giovedì 30 maggio 2013

MEDITAZIONE SUI SETTE PRINCIPI DEGLI SCIAMANI KAHUNA

Per vivere un giorno davvero speciale vi propongo 7 semplici meditazioni, in accordo coi Sette Principi della Filosofia Huna.

1 Principio: “Il mondo è ciò che pensate che sia”

Al mattino, appena svegli, ricordate che “Il mondo è ciò che pensate che sia”, quindi portate la vostra attenzione ai pensieri che si agitano nella vostra mente. State alimentando aspettative negative o giudizi critici nei confronti degli altri?

Per oggi prendete la decisione cosciente di rivolgere la vostra attenzione solo a quello che cè di bello e di buono, dentro e attorno a voi. Pensate alle parti del vostro corpo che sono in perfetta salute, ai settori delle vostre attività che stanno avendo successo e notate tutto il positivo che si trova nell’ambiente e negli altri.

Naturalmente ci sarà anche qualcosa meno bella o qualche sensazione di sofferenza, ma voi accettatela senza giudicare e senza aumentarne l’impatto emotivo; restate sintonizzati sul pensiero positivo.

2 Principio: “Non ci sono limiti”

Mentre uscite per andare al lavoro ricordate che “Non ci sono limiti”. L’Universo è infinito e tutto è collegato, dunque qualsiasi limitazione crediate di avere dipende da ciò che accettate per vero.

Se vi trovate bloccati nel traffico, invece di innervosirvi, approfittate dell’occasione per espandere la percezione, dall’energia del vostro corpo, a quella delle vetture e degli altri esseri umani vicini a voi.

Sentite la grande concentrazione di energia, che si sviluppa lungo la strada, come risultato della somma di tutte le energie individuali tese verso un comune obiettivo: arrivare in ufficio in orario.

3 Principio: “L’energia fluisce dove va l’attenzione”

Preparatevi al lavoro attingendo forza dall’energia del traffico, così eviterete di arrivare già stanchi. Ora che siete al lavoro ricordate che “L’energia fluisce dove va l’attenzione”. Concentratevi dunque sui vostri compiti per favorirne l’esecuzione e se trovate qualche difficoltà, esaminate un particolare alla volta, per comprenderne la motivazione e la possibile risoluzione.

Non accettare altri pensieri vi consentirà di indirizzare l’energia verso i vostri obiettivi con minor fatica e maggior efficacia. Comunque si vi capitasse qualche distrazione improvvisa non fatene un dramma, semplicemente riportate l’attenzione, con calma e pazienza, al punto in cui vi siete interrotti.

4 Principio: “Adesso è il momento del potere”

Siamo giunti all’ora di pranzo, ed è il momento opportuno per considerare che “Adesso è il momento del potere”. Tutto ciò che ha energia si trova qui-e-ora, nulla del passato è più esistente e nulla del futuro è ancora esistente. Solo nel presente si trova il necessario per esperire la vita.

E come possiamo respirare coscientemente, per attingere energia dall’aria, così possiamo mangiare coscientemente, per attingere energia dal cibo. Perciò durante il vostro pranzo fate meditazione su quello che ingerite. Senza pensare ad altro, apprezzate il gusto delle pietanze che avete scelto, sentite l’aroma che emanano, guardate i colori e le forme che assumono nel piatto.

Concentratevi sui rumori prodotti dalla masticazione e dalle stoviglie, sentite il contatto col palato e la lingua, il freddo delle bevande e il caldo delle zuppe. Questo sarà il pasto più energetico e piacevole che abbiate mai consumato.

5 Principio: “Amare è essere felici con gli altri”

Mentre rientrate in famiglia ricordate che “Amare è essere felici con gli altri”. Il vero amore è incondizionato e deriva dal piacere della condivisione e del progresso comune.

Nessuno è perfetto, né voi, né le persone con le quali avete scelto di accompagnarvi. Sottolineate dunque i lati positivi dei vostri cari, affinché vengano incentivati al bene, e tralasciate i lati negativi, affinché perdano efficacia.

Non cristallizzatevi su determinate aspettative, ma apritevi a ciò che può essere condiviso. Abbandonate il risentimento e la gelosia, così, tornando a casa, orientate la vostra mente e il vostro corpo al sorriso.

Il sorriso è contagioso e spesso è in grado di mutare all’istante anche un’atmosfera pesante o tesa. Questo è il vostro invito alla felicità, dichiarato pubblicamente, senza bisogno di usare le parole.

6 Principio: “Tutto il potere viene da dentro”

L’Alba e il Tramonto sono i momenti migliori da dedicare alla meditazione. Ritagliatevi uno spazio, prima della cena, e mentre la luce diminuisce sul mondo delle attività, spostate lo sguardo al mondo interiore.

Riflettete sul fatto che “Tutto il potere viene da dentro” ed entrate in contatto col vostro maestro interiore. Tutti noi siamo gli artefici della nostra vita, anche se non sempre ne siamo consapevoli e accettiamo questa responsabilità. Sta a noi creare i nostri sogni e renderli reali.

In questo momento avete la possibilità di portare in esistenza un nuovo sogno. Chiedetevi di cosa avete bisogno e visualizzate la situazione nei minimi particolari, poi usate la respirazione profonda per collegarvi al potere universale e indirizzate l’energia verso la realizzazione del vostro sogno, facendola fluire attraverso il vostro corpo.

7 Principio: “L’efficacia è la misura della Verità”

Infine, prima di andare a letto, purificate la vostra mente toccando col ricordo i principali avvenimenti della giornata. Non tutto è stato piacevole, non tutto è risultato conforme alle aspettative. La saggezza sta nel comprendere ciò che doveva essere tale e ciò che poteva essere diverso. Riflettete sul fatto che “L’efficacia è la misura della Verità”. L’Universo è vasto e le prospettive sono molteplici, c’è sempre un altro modo per fare le cose.

Allenatevi alla flessibilità elaborando una situazione vissuta durante il giorno, che vi ha lasciato stati emotivi disturbati. Rivedete la scena, come se fosse un film, e pensate ad un diverso modo di fare le cose, poi chiedete al vostro subconscio di inserirlo nella memoria come nuovo modello disponibile all’occorrenza.




-
Fonte: http://www.huna.org/

http://scienzanewthought.wordpress.com/2011/08/04/meditazione-sui-sette-principi-degli-sciamani-kahuna/ 

Nessun commento:

Posta un commento