mercoledì 21 agosto 2013

LAVANOCI e d i suoi MILLE UTILIZZI!

Da millenni in India ed il Nepal le noci lavanti sono conosciute ed utilizzate come detersivo per il bucato. I gusci, vengono inoltre usati per la cura degli elefanti sacri e la noce stessa nella medicina ayurvedica.

L'azione delle noci lavanti è molto semplice, il guscio contiene una sostanza, la saponina che si comporta come un sapone, si scioglie nell'acqua, deterge, disinfetta ed è antibatterica.

VANTAGGI
SONO ECONOMICHE infatti con il loro utilizzo si può risparmiare fino al 50% rispetto al detersivo tradizionale. Sembrano costose, ma poi se ne utilizzano poche per diverse volte quindi il risparmio si ammortizza nel tempo.

INNOCUE PER QUALSIASI TIPO DI PELLE anche le più delicate e con problemi dermatologici, perchè sono naturali al 100%.

NON SONO AGGRESSIVE, mantengono i colori nitidi, non corrodono la lavatrice inoltre prevengono la formazione di calcare.

SONO BIODEGRADABILI AL 100% una volta utilizzate le potete mettere nel vostro giardino come compostaggio.

COME UTILIZZARE LE LAVANOCI:

Inserire in un sacchettino di cotone che viene dato in dotazione oppure in un calzino dalle 6  alle 8 lavanoci chiudere il tutto ed inserire semplicemente nell'oblò della lavatrice, sostituendole al detersivo tradizionale. Le lavanoci sono efficaci a qualsiasi temperatura ( 30°- 90° ) su tutti i tessuti anche i più delicati.
inoltre il DECOTTO si può utilizzare come:
  • shampoo
  • detergente lavapiatti
  • detergente lavastoviglie
  • sapone liquido
  • detergente universale per tutti i tipi di superficie
  • shampoo per cani e gatti
  • protezione per le vostre piante

IL DECOTTO è semplicissimo da fare, bollite 6 - 8 lavanoci in 250 ml di acqua, fare "cuocere" per 5-8 minuti, lasciare raffreddare dopodiché utilizzare .....



DOVE TROVATE LE LAVANOCI???

Nei negozi di prodotti biologici oppure si possono acquistare nei siti specializzati ... eccone alcuni:

http://www.pickthesoap.com/viverebio/lavanoci.php
http://www.lavanoci.org/condizioni.htm
http://www.ionaturalmentebio.it/negozio/it/lavaggio-delicato-wet-cleaning/21-allergie-no-acari-dermatiti-prevenzione-allergie-e-dermatologiche-.html

Nessun commento:

Posta un commento