giovedì 21 novembre 2013

Gazprom si conferma leader mondiale del gas

газпром газ компания вентиль 2013 январь коллаж гр

© Collage: «La Voce della Russia»

 
Gazprom migliora la posizione nel top 10 delle maggiori compagnie energetiche mondiali. Gli analisti dell’agenzia Energy Intelligence l’hanno consacrata leader mondiale del gas. Quanto al petrolio, il colosso russo è in ottava posizione, lasciando alle spalle la Chevron americana e la Total francese.

Il rating di Energy Intelligence e’ caraterizzato da una grande obiettivita’ in quanto si concentra non sui meriti finanziari delle societa’, ma sulla loro attivita’ professionale, esaminando il livello di estrazione, le riserve delle materie prime, la riduzione dei costi di produzione, la quota di trasformazione e il volume delle vendite.

Ultimamente i mercati internazionali registrano un calo di domanda in seguito agli sconvolgimenti economici. In barba a questa congiuntura sfavorevole Gazprom non solo e’ riuscito a mantenere le proprie posizioni, ma anche ha migliorato i risultati, il che, secondo gli esperti, e’ dovuto all’affidabilita’ di Gazprom nei confronti dei partner stranieri ed in particolare dei consumatori europei.

Il secondo motivo, secondoil politologo Dmitrij Abzalov, e’ legato all’incremento delle sue risorse.
Puntando alla crescita Gazprom ha lanciato tutta una serie di giacimenti, e questo fattore rappresenta un vantaggio concorrenziale.

Fra gli esempi e’ da citare l’avvio del giacimento di condensato Kirinskij, sulla piattaforma continentale di Sakhalin che innanzi tutto permettera’ di coprire il fabbisogno dell’Estremo Oriente e poi indirizzarsi all’export nei paesi dell’Asia e del Pacifico. Un altro fattore positivo, secondo gli esperti, viene dalla diversificazione del mercato di sbocco, grazie alla costruzione del gasdotto Nord Stream e delle sue diramazioni.

Per questo Gazprom e’ in grado di fornire il metano direttamente in Germania bypassando i rischi di transito. Inoltre il gigante russo ha trovato partner in Giappone e in Cina, e prossimamente si potrebbe aggiungere anche la Corea del Sud. Aggiunge l’esperto Dmitrij Abzalov:
 Che Gazprom non abbia registrato nessuna caduta, com’e’ avvenuto per altre compagnie, dimostra che la sua posizione nel mercato e’ ben solida. La societa’ lavora in modo efficiente con i suoi partner vecchi e nuovi. A qualcuno ha proposto uno sconto, ad altri ha applicato delle valutazioni politiche. Si tratta di un suo indubbio vantaggio.
In conclusione ricordiamo che in questo nuovo rating di Energy Intellegence sono salite anche altre societa’ russe. La LukOil dalla 16esima si e’ piazzata alla 15esima posizione. La RosNeft e’ saltata dal 19esimo al 16 posto, seguite dalla SurgutNeftegas (in 26esima posizione) e la Novatek (in 37esima).


Oleg Obukhov


Nessun commento:

Posta un commento