giovedì 30 gennaio 2014

11 Lezioni di Vita di Albert Einstein


"Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L'altro è pensare che ogni cosa è un miracolo." - Albert Einstein

Albert Einstein ci ha lasciato in dono molto di più della sua straordinaria teoria della relatività: attraverso la sua perseveranza negli studi e nelle ricerche, ci ha illuminato su come il duro lavoro, i fallimenti e la valorizzazione delle persone possano consentirci di raggiungere traguardi prima ritenuti impossibili.

E anche se non siamo degli scienziati, ciascuno di noi può applicare nella propria quotidianità le meravigliose lezioni di vita che ci ha trasmesso.

1. Semplicità

     “Se non sai spiegarlo a un bambino di sei anni, vuol dire che non lo hai capito nemmeno tu.” 
Più rendi complicato ciò a cui ti dedichi e più sarà per te difficoltoso comprenderne pienamente il significato e il funzionamento. Pensa per un istante ai migliori insegnanti che hai avuto nel corso della tua vita: non avevano forse la straordinaria capacità di rendere anche le cose più complicate agevoli da comprendere? Fai allora della semplicità il tuo principio ispiratore in tutto ciò che fai. 

2. Creatività

     “La creatività è contagiosa, trasmettila anche agli altri.”
Agisci come fonte di ispirazione per gli altri affinché si dedichino a ciò che amano. Utilizza la tua creatività per dare vita a nuove iniziative e vedrai come il tuo esempio sarà in grado di coinvolgere e ispirare chi ti è vicino. Tu sei capace di plasmare idee e progetti capaci di illuminare il mondo, dunque non porre limiti alla tua creatività e alla tua immaginazione.

3. Duro lavoro e fallimenti
     “Il modo più sicuro per evitare errori è non avere idee.” 

     “Non fallirai mai se non quando smetterai di provarci.” 
Einstein trascorse gran parte della propria esistenza dedicandosi a teorie fisiche, alcune delle quali si sono rivelate dei completi fallimenti. Eppure è indiscutibilmente il più grande scienziato dei nostri tempi. La chiave è la persistenza: soltanto la tenacia e il duro lavoro gli hanno infatti consentito di superare i fallimenti ed enunciare alcune delle teorie più sensazionali della fisica.

4. Vivi nel presente
     “Non penso mai al futuro - arriva sempre troppo presto.” 
L'unico momento che ti è garantito è questo preciso istante. Del domani non c'è certezza. Puoi rimpiangere le scelte del passato o preoccuparti per il futuro, ma l'unico momento che davvero conta, quello nel quale puoi veramente fare la differenza, è il qui e ora. Non arrovellarti nel passato e non lasciarti frenare dal futuro. Vivi oggi. 

5. Segui nuove strade
     “Non ho fatto nessuna delle mie scoperte seguendo un processo di ragionamento razionale." 
Per poter raggiungere risultati eccezionali è fondamentale avere il coraggio di percorrere strade nuove e adottare approcci non convenzionali. Finché continuerai a fare le stesse cose, otterrai sempre i medesimi risultati. Pensare fuori dagli schemi ti consentirà invece di osservare la realtà da una prospettiva differente, in grado di spingerti a valutare soluzioni innovative e sviluppare nuovi approcci.

6. Immaginazione
     “L'immaginazione è la forma di ricerca piú elevata." 

     “L'immaginazione è piú importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione racchiude il mondo."
L'immaginazione è la chiave. Quando inizi a utilizzare l'immaginazione, comincia a schiudersi davanti a te un mondo di opportunità. Attraverso l'immaginazione puoi spingerti verso terre inesplorate, attraversare confini mai solcati e iniziare a creare un mondo nuovo. Prenditi del tempo, ogni giorno, per sognare ad occhi aperti.
 
7. L'impossibile
     “Solo coloro che tentano cose assurde possono raggiungere l'impossibile.” 
Se cerchi di raggiungere l'impossibile, devi essere pronto ad assumerti ogni rischio e a prendere il coraggio di compiere cose che gli altri giudicheranno ridicole. Quando vai oltre ciò che la massa ritiene essere ragionevole, cose meravigliose iniziano ad accadere. Gli ostacoli si tramutano in opportunità e le strade più assurde si trasformano in sentieri verso il successo. 

8. Valorizza le persone.
     “Esistiamo innanzitutto per gli altri, dai cui sorrisi e dal cui benessere dipende la nostra stessa felicità." 
     “La vita non vale la pena di essere vissuta, a meno che non sia vissuta per qualcun altro."
Le persone sono il dono più prezioso che tu possa mai ricevere. Ogni individuo è un miracolo, una gioia, una fonte inesauribile di ispirazione e di possibilità. Gli altri ti arricchiscono, ti completano, ti regalano emozioni. Assumi con te stesso il preciso impegno di trascorrere almeno parte della giornata, senza alcuna distrazione, con le persone a cui vuoi bene. Mostra a coloro che ti sono vicini quanto tieni a loro, quanto sono importanti e preziosi per te.

9. Condivisione
     “Lo studente non è un contenitore da riempire, ma una torcia da accendere.”
Condividi le tue idee con gli altri, incoraggia il confronto, stimola discussioni e scambi di prospettive. La condivisione può accendere nuove scintille di immaginazione e di creatività, aiutare gli altri a dare il meglio di loro stessi e far progredire la collettività. Tu sei indispensabile per gli altri quanto loro lo sono per te.

10. Non smettere di imparare

     “Imparare è esperienza. Tutto il resto è semplicemente informazione.” 
Il magnifico viaggio nel mondo dell'apprendimento non consiste nell'assorbire passivamente delle informazioni, ma nell'accogliere, metabolizzare e fare nostre le nozioni che acquisiamo e sperimentiamo. L'apprendimento non è un processo standard, ma una meravigliosa e unica esperienza individuale che prende forma dalle nostre passioni e da ciò che maggiormente è in grado di stimolarci ed emozionare.

11. Fai ciò che è giusto

     “Fai sempre ciò che è giusto; questo gratificherà alcuni e stupirà tutti gli altri."
Quando giungi a un bivio e la tua coscienza è chiamata a compiere una scelta, fai sempre ciò che ritieni essere più giusto. Forse l'altra alternativa potrà sembrarti più agevole da intraprendere o forse ti offrirà maggiori opportunità, ma quando nel tuo io più profondo sai qual è la cosa giusta da fare, non avere esitazioni e segui il tuo cuore.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento