venerdì 24 gennaio 2014

Le "rivoluzioni colorate" avvengono spontaneamente ?

Per oltre 3 anni i paesi del mondo arabo hanno vissuto sotto l'influenza di "rivoluzioni" che hanno scosso le fondamenta politiche di un certo numero di stati, determinando un cambiamento nella classe dirigente e la nascita di nuovi partiti e movimenti politici . Sui media locali ed esteri si discute instancabilmente della domanda fondamentale: a chi hanno giovato queste "rivoluzioni"  redditizie e chi sono stati i veri istigatori?
 
Queste domande vengono poste dai giornalisti seguendo la nascita e lo sviluppo delle "rivoluzioni colorate" in altre regioni del mondo, in particolare gli avvenimenti in Ucraina, che hanno visto una recrudescenza negli ultimi tempi. Gli esperti sono particolarmente perplessi di fronte alle azioni dei politici europei e statunitensi, chiamando l'opposizione ucraina a una maggiore azione contro il governo legalmente eletto del paese. La questione non si limita solo alle chiamate da parte degli Stati Uniti e del senatore John McCain & Company per cambiare il regime ucraino attuale, ma , si estende anche al sostegno finanziario organizzato dei singoli "leader" dell'opposizione , a cui la residenza è senza dubbio offerta negli Stati Uniti o nei paesi della UE "per i servizi rivoluzionari". Un primo esempio di questo è l'opposizione ucraina, la "leader" Klitschko, che ha ricevuto la residenza negli Stati Uniti e in Germania.
 
In questo contesto, le conclusioni tratte dagli esperti del Centro francese molto rispettato per la ricerca sul Intelligence (CF2R) possono rivelarsi particolarmente interessante: le conclusioni riguardanti le "rivoluzioni colorate" spontanee potrebbero essere il risultato di operazioni coordinate.
 
 
Gli esperti francesi ritengono che gli attivisti rivoluzionari nei paesi dell'Europa orientale e nel mondo arabo - in particolare, il movimento 6 aprile Giovanile che ha spodestato il presidente egiziano Hosni Mubarak - e persino in Sud America erano stati educati attraverso seminari sulla strategia di "rivoluzione non violenta", tenuto in Serbia dalla celebre organizzazione,CANVAS (Centre for Applied Nonviolent Action and Strategies), nato nel 2001, del soggetto politico serbo Otpor!, diventando un centro di formazione per "Azione non violente", dopo l'abbattimento del regime di Slobodan Milosevic.
 
Esperti CF2R hanno rintracciato le attività dei "consiglieri" che preparano la rivoluzione arancione in Ucraina, così come i loro stretti legami con l'organizzazione bielorusso Zubr ("Bison"), fondata nel 2001 con l'obiettivo di rovesciare il regime di Alexander Lukashenko. Hanno anche scoperto legami con l'opposizione venezuelana.
 
Durante l'inverno del 2011 le bandiere con gli emblemi, ereditati da Otpor!, Sono state sventolato dagli studenti egiziani del movimento giovanile 6 aprile , giocando un ruolo attivo nelle manifestazioni per le strade del Cairo.
 
CF2R prestata particolare attenzione alle fonti di finanziamento dichiarati, poiché le attività di questa struttura necessitano di un sostegno finanziario sostanziale. Nelle parole del regista Srda Popovic, l'organizzazione opera "esclusivamente su donazioni private". Gli autori dello studio, tuttavia, dipingono un quadro abbastanza diverso. Secondo fonti francesi informate due organizzazioni americane finanziano attivamente CANVAS - l'International Republican Institute (IRI) e la Freedom House.
 
L'International Republican Institute è un'organizzazione politica associata al Partito Repubblicano degli Stati Uniti, fondata nel 1983 dopo il discorso del presidente americano Ronald Reagan davanti al Parlamento britannico a Westminster, dove ha offerto ai partiti politici e alle organizzazioni all'estero un aiuto nella creazione di "infrastrutture per la democrazia". E' ben noto che l'IRI è stato finanziato dal governo degli Stati Uniti (in particolare, attraverso il Dipartimento di Stato, l'Agenzia per lo sviluppo internazionale - USAID - e il National Endowment for Democracy). Le sue attività includono "ampia assistenza ai partiti politici e  alla formazione dei propri attivisti".
 
 
Gli esperti francesi, tuttavia, indicano chiaramente che l'International Republican Institute, infatti, non è niente di più che uno schermo per la CIA. In queste circostanze, vale la pena notare che il famoso attivista della Euro-Maidan a Kiev, il senatore statunitense John McCain, non è solo un rappresentante del Partito Repubblicano degli Stati Uniti, ma anche un campione dell'IRI. 
 
Per quanto riguarda la Freedom House , la sua attività principale è "l'esportazione dei valori americani". Questa organizzazione non governativa è stata fondata nel 1941 e svolge attività di ricerca sullo stato delle libertà politiche e civili in diversi paesi. Tra il 60 e il 80 per cento del suo bilancio è costituito da sovvenzioni da parte del governo degli Stati Uniti (principalmente il Dipartimento di Stato e USAID). Fino al 2005 il suo direttore è stato l'ex capo della CIA James Woolsey, che, secondo il parere degli esperti CF2R, indica chiaramente il coinvolgimento dell'intelligence USA con le attività Freedom House. Un fatto molto notevole, fondata dai francesi, è l'invito della Freedom House alla famosa blogger egiziano Abdel Fattah Israa, co-fondatore del movimento giovanile del 6 aprile, per partecipare ad un evento organizzato dall'organizzazione. Lì, ha subito la formazione in un programma di "riformatori politici e sociali". Tutte le attività sono state finanziate da USAID.
 
La partecipazione finanziaria della IRI e Freedom House, così come quello delle forze speciali statunitensi nascosti dietro di loro, può essere rintracciato in "attività rivoluzionarie" non solo in Egitto, ma anche in Tunisia, Libia, Siria e altri Stati del Medio regione orientale.
 
Come notato dai francesi, è estremamente difficile in queste condizioni non notare il ruolo degli Stati Uniti e la manipolazione americana degli eventi in Medio Oriente in questi ultimi anni, anche con la mancanza di riferimenti diretti a tali attività da parte dell'amministrazione Obama. Ancora più sorprendente è il fatto che la stampa occidentale è stata e continua ad essere molto discreta su questo tema (con rare eccezioni), e tace sul rapporto tra gli eventi in corso nel mondo arabo e degli Stati Uniti. "Anche le persone che di solito sono vicine alle" teorie del complotto "sono stranamente silenziose", rilevano gli esperti francesi.
 
Dato che le attività della IRI, Freedom House, l'USAID e le altre organizzazioni fortemente utilizzati da Washington in "riforme politiche", continuano ad essere perpetrate (e non solo in Medio Oriente), non possiamo aspettarci che un rapido declino dei "rivoluzionari" movimenti nel mondo, compresi quelli in Medio Oriente, l'Ucraina e altrove.

 
Vladimir Platov, esperto di Medio Oriente, in esclusiva per la rivista online "Nuovo Outlook orientale".
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento