venerdì 21 febbraio 2014

LA PICCOLA ETA' DEL GHIACCIO NELLE ISOLE BRITANNICHE: LA STORIA CHE SI RIPETE

Quanto sta succedendo in questi anni, specialmente in questo piovoso inverno 2013-2014, è una cosa del tutto nuova per le generazioni che hanno vissuto tra il XX e il XXI secolo, un susseguirsi di stagioni con elevata piovosità, sommatisi a inverni eccezionalmente freddi e nevosi, oppure un drastico aumento dei livelli delle piogge e un susseguirsi di tempeste che stanno portando a mari sempre più agitati con un aumento dell'erosione costiera e allo straripamento di fiumi e torrenti, con seri danni all'agricoltura o costringendo i paesi limitrofi le aree fluviali ad essere evacuati, come sta avvenendo in questi mesi nelle Isole Britanniche.

Questo resoconto farà riferimento proprio a quello che sta avvenendo a quelle latitudini, ma inizia molti secoli prima, vale a dire quando le generazioni del XIII ne furono testimoni l'ultima volta, e coincise con l'inizio di un raffreddamento climatico perdurato fino al 1913, denominato Piccola Età del Ghiaccio, generato da un prolungato periodo in cui l'attività della nostra stella, essendo una stella variabile, scese per un prolungato periodo di sei secoli, producendo meno macchie solari e quindi una minore attività che si tradusse in una minor emissione di energia, tra i quali l'emissione delle radiazioni ultraviolette nelle loro varie categorie.
Quando l’attività solare cominciò a scendere nel 1250, come primi precursori del raffreddamento climatico, si cominciò ad assistere ad un aumento dell’attività temporalesca e ad un susseguirsi di intense tempeste atlantiche che abbattendosi sulle Isole Britanniche e sulle coste dei paesi limitrofi portarono imponenti inondazioni, erosione di chilometri di coste, e addirittura acqua marina per chilometri nell'entroterra costiero.


HH Lamb arriva a conclusioni simili ” c’è stata una maggiore intensità, e una maggiore frequenza, dello sviluppo di temporali intensi durante la Piccola Età del Ghiaccio” nel suo libro ” Historic Storms of the North Sea, British Isles and Northwest Europe “.

Edward Bryant, nel libro, “Pericoli Naturali “, ci offre una carrellata di alcune delle più grandi tempeste:
  • - Quattro tempeste lungo le coste olandesi e tedesche nel 13° secolo hanno ucciso almeno 100.000 persone ciascuna. La peggiore stima averne uccise 300.000.
Gran parte della costa del nord Europa deve la sua origine a questo periodo di tempeste.




tumblr_mmoft4ipwT1s6c1p2o1_500
Ad esempio, le tempeste hanno ridotto le dimensioni dell’isola di Helgoland da 60 km a 1 km.

- Il Great Drowning Disaster del 1362 ha eroso 15 km terrestri della costa danese, distruggendo oltre 60 parrocchie.
zuiderzeeoldmaps
- La tempesta Lucia del 1287 ha scolpito lo Zuider Zee.

Un documento nel 2011, da Trouet, Scourse & Raible , arriva alla stessa conclusione.

Essi hanno valutato una serie di deleghe, che forniscono elementi di prova per una maggiore serie di tempeste sul Nord Ovest d’Europa, durante la Piccola Età del Ghiaccio. Per esempio.
  • 1) L’inizio della Piccola Età del Ghiaccio sul Nord Ovest d’Europa è stato segnato in particolare da uno sviluppo della duna costiera attraverso le coste dell’Europa occidentale legato ai venti molto forti durante le tempeste (Clarke e Rendell, 2009; Hansom and Hall, 2009) e spesso inondando gli insediamenti locali.(cfr. Lamb, 1995. Bailey et al, 2001).
  • 2) Un numero di studi sulla registrazione della deposizione eolica della sabbia in Danimarca occidentale hanno registrato un periodo di destabilizzazione delle dune costiere e la migrazione della sabbia durante la Piccola Età del Ghiaccio e che hanno attribuito ad una combinazione di aumento delle tempeste e le fluttuazioni del livello del mare (Szkornik et al, 2008;. Clemmensen et al, 2001;.. Aagaard et al, 2007)
  • 3) Registrazioni simili e interpretazioni sono disponibili anche nelle isole britanniche (Hansom e Hall, 2009) e la Scozia (Gilbertson et al, 1999;. Wilson, 2002)
Cosa ha scatenato questo susseguirsi di tempeste e drammatico aumento delle inondazioni?
HH Lamb, suo libro ” Historic Storms of the North Sea, British Isles and Northwest Europe “, ritiene che ” è probabile che la maggiore intensità delle tempeste durante la Piccola Età del Ghiaccio aveva a che fare con la fonte di energia potenziale a quel tempo, un maggiore gradiente termico tra la superficie dell’oceano più freddo nei mari circa l’Islanda e l’oceano a sud di 50-55 N e nel Golfo di Biscaglia. “
Vale a dire la regione di mare tra il nord della Spagna e della Francia.

E' una cosa piuttosto comprensibile, una delle cause che favorirono il progredire della Piccola Età del Ghiaccio, fu proprio il cambiamento della Corrente del Golfo.
gulfstream
Vari indizi affermerebbero che un'ulteriore causa della Piccola Età del Ghiaccio possa essere rappresentata da un rallentamento della circolazione termoalina, che avrebbe influenzato sia la Corrente del Golfo che altre correnti oceaniche.

La circolazione potrebbe essere stata rallentata dall'immissione di un grande quantitativo di acqua fredda nell'Atlantico settentrionale a causa dello scioglimento dei ghiacci provocato dal rialzo termico verificatosi nel precedente periodo noto come Periodo Caldo Medievale, con un conseguente temporaneo rallentamento della Corrente del Golfo.

Se torniamo ai giorni nostri scopriremo come la Corrente del Golfo, proprio come durante il Periodo Caldo Medievale, ha cominciato a rallentare anche durante questo Periodo Caldo Moderno, specialmente negli ultimi anni come si può osservare dalle immagini sottostanti.

gulf-stream-march-2011

Nel corso degli ultimi anni lungo la costa orientale degli Stati Uniti è stato osservato uno strano fenomeno di riscaldamento delle acque e lieve incremento del livello dell'oceano.

Nel 2010 gli scienziati hanno avvertito il today.Researchers su una spedizione scientifica nell'Oceano Atlantico che misurava la forza della corrente tra l'Africa e la costa orientale degli Stati Uniti e ha scoperto che la circolazione è rallentata del 30% rispetto ad una spedizione precedente 12 anni prima.

Le temperature superficiali dell’Atlantico del mare al largo della costa nord-est degli Stati Uniti durante la seconda metà del 2012 sono state le più alte registrate in 150 anni, secondo un rapporto pubblicato il 25 aprile da nord-est del NOAA Fisheries Science Center.

Una deviazione della temperatura media di più di un grado è raro, questo aumento, rispetto alla media di 54,3 gradi F. di oltre 30 anni a 57,2 gradi F. nella seconda metà dello scorso anno è il salto più alto misurato.

E‘ anche una quantità di riscaldamento non vista in nessun altro oceano.

Le temperature di riscaldamento dell’oceano al largo del Nord-Est hanno significato cambiamenti nelle distribuzioni di alcune popolazioni ittiche che si stanno spostando verso nord-est.

Lo riferisce uno scienziato NOAA, che non è ancora chiaro che cosa questi risultato significherà per l’ecosistema Shelf Nord-est e la sua vita marina, ma l’ecosistema sta cambiando.
Circa centocinquanta anni fa è stato il periodo dalla quale eravamo nella fase finale della Piccola Età del Ghiaccio!

Successivamente nel gennaio 2014 sono sorti nuovi dettagli su quanto sta realmente accadendo.
I telefoni del NOAA hanno iniziato a suonare la scorsa estate quando i residenti della East Coast hanno riferito dei superiori livelli dell’acqua previsti, molto simili a quelli associati agli eventi meteorologici a breve termine come le tempeste tropicali.

Ma questa alta marea ha persistito per settimane, per tutto giugno e luglio. L’aumento sorprendente ha causato solo lievi inondazioni costiere.

La Corrente del Golfo ha rallentato e ora una nuova relazione ha individuato i due principali fattori all'origine degli alti livelli del mare – un indebolimento della Corrente del Golfo e venti costanti dal nord-est dell’Atlantico.

La Corrente del Golfo è un flusso di acqua calda che fluisce verso nord dalle acque dell’oceano al largo della costa orientale degli Stati Uniti.

A pieno ritmo, l’attuale energia attira l’acqua nella sua “orbita” lontano dalla East Coast, ma questa estate, per ragioni sconosciute, “la Corrente del Golfo ha rallentato,” ha detto Edwing, spostando il suo flusso verso le coste – e il livello del mare si è spinto l’alto.

Aggiungendo l’aumento sostenuto, i venti autunnali del nord-Atlantico sono arrivati ​​un paio di mesi di anticipo, spingendo ancora più acqua verso la costa.

C’è stato un’aumento dell’erosione costiere e le acque più elevate hanno causato disagi per alcuni pescatori e diportisti e riordinato un po ‘di costa.  ” Un paio di spiagge di sabbia in cui normalmente peschiamo da state inghiottite.  Ed il volume dell’acqua è superiore a quello che normalmente sarebbe stato “, ha detto Paulie Apostolides, proprietario di Paulie Tackle del Montauk sulla New York State Long Island. Anche prima del nuovo rapporto, pubblicato dal NOAA il 2 settembre, Apostolides ha detto che molti pescatori locali avevano già attribuito l’aumento del livello del mare ai venti “feroci” dal nord-est.

373px-Sandy_Oct_29_2012_1815Z
Ma l’enigma di fondo rimane.

“Perché la Corrente del Golfo rallenta? Perché ha fatto cadere il modello del vento rispetto prima? ” Edwing del NOAA, ha detto. “Non abbiamo queste risposte.”
Possiamo proprio dire che la tempesta Sandy, nel 2012, sia stata il preludio di questo "maggiore gradiente termico".



Il fattore che spinse Sandy ad assumere una simile dimensione fu quello di incontrare le acque surriscaldate a causa del cambiamento delle Corrente del Golfo al largo del New England, a est degli Stati Uniti, caricandosi quindi di vapore acqueo.

sst_anom

Un nuovo Minimo Solare di nuovo alle porte sommato agli effetti di un nuovo rallentamento della Corrente del Golfo, le Isole Britanniche sono nuovamente entrate in un nuovo periodo di forti tempeste.
Il Regno Unito è stato martoriato da forti venti e sferzato dalla pioggia battente in una serie di tempeste feroci che l'hanno raggiunto attraverso l'Atlantico.

Le tempeste, che sono cominciate ad inizio del mese di ottobre dello scorso anno, hanno costretto molti a lasciare le loro case e si apprestano a fare dell'inverno 2013 - 14 uno dei più piovosi mai registrati.
Più di 5.000 abitazioni e aziende sono state allagate e molti fiumi nel sud dell'Inghilterra hanno raggiunto i loro livelli più alti mai registrati.

Scorriamo verso il basso per vedere una linea del tempo visiva delle tempeste.

uk_storms31. Tempesta di St. Jude, 27-28 ottobre 2013

Alla fine di ottobre, una potente tempesta di nome St Jude ha causato il caos in tutta parti d'Europa.
Quattro persone sono morte dopo che la tempesta ha colpito la Gran Bretagna, portando a 625.000 case senza energia elettrica, e cancellazioni dei treni e dei voli.
Al culmine della tempesta, una velocità massima del vento di 99 mph è stato registrata sull'isola di Wight.

 
2. Ondata di marea, 5-6 dicembre 2013
_72994511_flood_timeline2_976

Una serie di grandi tempeste ha continuato a battere il paese, a partire dal 5 e 6 dicembre, causando disagi per molti quando i forti venti e la pioggia hanno abbattuto le linee elettriche, allagato le case e innescato frane. Migliaia di persone sono state evacuate e la costa orientale dell'Inghilterra ha sperimentato la peggiore ondata di marea in 60 anni.

graphic_1386338876
   
3. Altre tempeste: 23-31 dicembre 2013

Il Sud Ovest dell'Inghilterra è stato scosso da ulteriori tempeste.
 _72998796_flood_timeline3_976
Forti venti e pioggia battente hanno causato interruzioni di corrente, strade chiuse e diffusi problemi di trasporto. L'Agenzia per l'Ambiente ha avvertito di inondazioni sulle Somerset Levels e l'Associazione del governo locale, ha esortato la gente a cercare online per i dettagli di alloggi di emergenza nel caso in cui fossero costretti ad abbandonare le loro case a causa dei livelli crescenti delle acque.

4. Un tempestoso dicembre: il mese in rassegna

_73033397_flood_timeline4_976
In realtà, dicembre 2013 si è rivelato essere il più tempestoso dal 1969.
Il Met Office ha mostrato che il mese è stato uno dei più ventosi dal gennaio 1993. Le cifre sono basate sull'analisi delle velocità del vento superiori a 50 nodi (58 mph) in un certo numero di stazioni meteorologiche nel Regno Unito.

_72108995_storm_wind2_624
Dicembre è stato un mese molto umido. Il Regno Unito ha ricevuto 184,7 millimetri di pioggia, il che rende il sesto più piovoso dicembre sulle registrazioni per il paese nel suo complesso.
Ma la Scozia è stato intrisa nel suo più piovoso dicembre, sulla registrazione, con una piovosità media di 296,1 millimetri, battendo il precedente massimo insieme nel 1986 di 268,5 millimetri.
_72108717_wettest_december_624



5. Maggiori mareggiate sul litorale: primo Gennaio 2014
1
2

Il tempo tempestoso ha continuato a devastare nel periodo di gennaio.
Una combinazione di forti venti, pioggia e onde forti ha martoriato la costa e anche causato allagamenti nell'entroterra.
I proprietari di abitazione sul Somerset Levels inondato hanno cominciato ad essere evacuati.
Con l'avanzare del mese la rabbia cresceva e i residenti hanno accusato l'Agenzia per l'Ambiente di trascurare i fiumi.
Lungo la costa, il punto di riferimento, l'arco di roccia ad Porthcothan Bay in Cornovaglia è stato ridotto a macerie e a Portland, Dorset, una struttura rocciosa al largo della costa, localmente conosciuta come Pom Pom Rocks, è stato disintegrato dalle ondate.

6. Grave disastro dichiarato il 24-27 gennaio 2014
_72930374_somerset_levels_624

In quanto la pioggia continuava a cadere le inondazioni sono rapidamente peggiorate, un "grave disastro", è stato dichiarato a fine gennaio da due consigli - Somerset County e Sedgemoor District - nel tentativo di mobilitare aiuti supplementari. Questo comprendeva una richiesta alle forze armate per aiutare coloro che erano stati tagliati fuori.  Il segretario dell'Ambiente Owen Paterson ha visitato la zona ed è stato affrontato dai residenti arrabbiati.


_72619995_uk_rainfall_2014_4647. Un gennaio da record: il mese in rassegna

Come dicembre, gennaio finì per battere i record di pioggia.

Diverse parti d'Inghilterra hanno avuto il loro più piovoso gennaio da quando sono cominciate le registrazioni più di 100 anni fa.

Il Met Office ha detto che gran parte del sud dell'Inghilterra e parti del Midlands avevano visto il doppio della media delle precipitazioni di gennaio.

_72628983_uk_rainfall_jan_624_


 
8. Altre tempeste: 5-6 febbraio 2014


Un altro grande tempesta all'inizio di febbraio ha costretto sempre più persone dalle loro case, ha lasciato migliaia di persone senza energia elettrica e distrutto un tratto di ferrovia.
Una sezione del muro marino a Dawlish, Devon, è crollato e ha lasciato la stazione di Cornovaglia sospesa a mezz'aria.

David Cameron ha presieduto la sua prima riunione Cobra quest'anno e ha annunciato un 100 sterline extra per le opere di inondazione.

Ulteriori allagamenti in tutto il Somerset Levels hanno invaso i terreni agricoli, messo le imprese sotto l'acqua e costretto più residenti ad evacuare le loro case.


9. Tamigi in allerta: 7-9 febbraio 2014
Il Gales ha continuato a battere la parte meridionale del Regno Unito, con le aree costiere colpite da vento e pioggia.
I venti hanno raggiunto 80 mph sulle coste della Cornovaglia, il Canale di Bristol e ovest del Galles.
Smottamenti e inondazioni significativi hanno bloccato tutti i percorsi ferroviari nella parte sud-ovest dell'Inghilterra.
Nel Surrey, i Tamigi hanno rotto gli argini a Chertsey, con i proprietari residenziali avvertiti di aspettarsi inondazioni.
 

10. La crisi si approfondisce, 10-14 febbraio 2014
Il mese continua con ulteriore maltempo.

Migliaia di immobili in Galles sono stati lasciati senza elettricità dopo i venti fino a 112 mph.
Avvertimenti di gravi alluvioni sono in atto in alcune parti della Cornovaglia, Gloucestershire, Somerset, Berkshire e Surrey.
Le inondazioni lungo il Tamigi hanno continuato a forzare le persone dalle loro case, con il fiume che ha raggiunto il suo livello più alto in 60 anni.
Sembra proprio che la storia si stia ripetendo.

Le attività umane non hanno alcun ruolo in questi fenomeni e allo stesso modo non si può dare la colpa alla pessima gestione dei fiumi o delle inondazioni per questi fenomeni.
L'unica realtà certa è che cade più acqua della media, di conseguenza è piuttosto logico essere colti impreparati da questi fenomeni.

Siamo in un nuovo periodo di raffreddamento climatico come quello che inaugurò la Piccola Età del Ghiaccio con un'aumento delle tempeste dell'Oceano Atlantico e di conseguenza delle piogge e delle inondazioni, ovviamente non trascurando i mari sempre più agitati e l'aumento dell'erosione costiera.
Non è spendendo soldi per ridurre le emissioni di anidride carbonica che risolveremo questi problemi ma costruendo argini più resistenti e barriere più elevate, possibilmente di altri materiali contro le mareggiate costiere.



Fonti:
http://piccolaeraglaciale.wordpress.com/2014/02/08/una-legione-di-grandi-tempeste-precede-il-grande-freddo/
Hopkin, Michael. Gulf Stream weakened in 'Little Ice Age'. 2006. MacMillan Publishers Ltd.)
Fagan, Brian. 2002. The Little Ice Age: how climate made history, 1300-1850. New York. Basic Books
Villanueva, John Carl. Little Ice Age. Universe Today.
http://noliesradio.org/archives/27170
http://www.sportfishingmag.com/news/atlantic-ocean-northeast-warmest-150-years
http://piccolaeraglaciale.wordpress.com/2014/01/18/la-corrente-del-golfo-ha-rallentato-dal-2009/
http://expianetadidio.blogspot.it/2012/12/il-preludio-portato-da-sandy.html
http://www.sott.net/article/274015-10-key-moments-of-the-UK-winter-storms


http://expianetadidio.blogspot.it/2014/02/la-piccola-eta-del-ghiaccio-nelle-isole.html

Nessun commento:

Posta un commento