martedì 25 febbraio 2014

UN FREDDO ORIZZONTE DI GUERRA


Negli ultimi anni abbiamo visto una drammatica dimostrazione degli effetti letali del freddo prolungato.
Da Chicago alla Cina, Egitto, Argentina, India e l'Antartide, sono stati fissati nuovi record di basse temperature e nevicate. Ciò ha portato a gravi difficoltà per milioni - e l'aumento dei tassi di mortalità.

Il primo semestre di quest'anno nell'Emisfero Nord la stagione invernale è stata particolarmente brutale.
Dicembre 2013 e gennaio 2014 sono stati i terzi più freddi degli ultimi 30 anni in media al di sopra del 48 contigui Stati Uniti, con temperature precipitate a -10 ° C in Atlanta e -26 ° C a Chicago.
I residenti del Nord Est dell'India hanno lottato con la neve insolitamente grave e -10 ° C di temperatura senza riscaldamento domestico. La neve e il freddo estremo hanno anche influenzato la valle del Kashmir in India, dove molte persone anziane e molti giovani sono morti di ipotermia.


Al momento in cui scriviamo, la maggior parte dell'India è 2-5 gradi C più freddo del solito, un problema serio quando il 95% di tutte le case indiane manca di riscaldamento centralizzato. A metà dicembre, Cairo ha vissuto la sua prima nevicata in oltre un secolo, e Gerusalemme è stata colpita da una tempesta di neve definita la più "feroce in 20 anni."  Il 17 dicembre, il 59% dei contigui Stati Uniti era coperto di neve, un livello rivendicato dal National Weather Service che non e 'stato visto in quella data in almeno un decennio. Contrariamente a quanto sostenuto da gruppi come Ecology Ottawa la copertura nevosa invernale nell'emisfero nord ha progressivamente aumentato dal 1967.

Non solo durante la stagione invernale è stata insolitamente fredda. Marzo 2013 è stato il mese più freddo di Berlino in 100 anni. Nello stesso mese, record di bassa temperatura sono stati fissati nel Regno Unito, e l'UK Office for National Statistics ha riferito: "Si stima che circa 31.100 decessi invernali in eccesso si sono verificati in Inghilterra e Galles nel 2012/13 - un aumento del 29% rispetto al precedente inverno." Records di basse temperature di tutti i tempi sono stati fissati in Antartide nel 2013 con meno 93,2 gradi: il nuovo record per la temperatura più bassa mai registrata sulla Terra.

Come dimostrato dalla missione di ricerca sul riscaldamento globale a bordo della MV Akademik Schokalskiy - la nave russa è rimasta incagliata nel mare ghiacciato per due settimane a partire dal giorno di Natale, 2013 - e l'estensione del ghiaccio marino meridionale è ora più ampia che in qualsiasi momento nel record moderno.

Al polo opposto, d'estate, il mare di ghiaccio è aumentato di quasi 2,4 milioni di chilometri quadrati nel 2013 rispetto al 2012, il più grande aumento di anno in anno da quando le registrazioni satellitari sono cominciate. Il 2011/12 inverno è stato particolarmente grave in Europa orientale, dove le temperature si sono immerse sotto i -40 ° C e centinaia di persone sono morte. Nel complesso, l'emisfero nord ha assistito a quattro inverni rigidi dal 2000: 2002/03, 2005/06, 2007/08, 2009/10. Di particolare interesse sono gli avvertimenti degli scienziati solari che nei prossimi tre decenni, stiamo andando verso un significativo raffreddamento globale con il sole che si indebolisce in un Grande Minimo.

Gli esperti prevedono che un'ulteriore aggravarsi della crisi solare si verificherà a partire dal 2030.
L'ultima volta che ciò si verificò fu durante la Piccola Età del Ghiaccio che durò da circa 1350-1850, un periodo in cui c'era grande miseria in tutto il mondo. E' interessante però osservare quanto negli ultimi anni i governi di diverse parti del mondo sembrino prepararsi ad un'eventuale crisi di cui non è chiara l'origine. Osserviamo innanzitutto la Cina, una delle più grandi economie al mondo e il paese più numeroso comprendente fino oltre un miliardo e mezzo di cinesi.

Tra il 2012 e il 2013 tuttavia la Cina quasi stesse preparandosi ad una potenziale guerra, ha rafforzato il proprio arsenale militare e messo da parte immense quantità di riso. Lo scorso anno, il paese ha misteriosamente importato quattro volte il riso rispetto agli acquisti del 2011: esperti delle Nazioni Unite agricoli riportano confusione, dopo che i dati mostrano che la Cina ha importato 2,6 milioni di tonnellate di riso nel 2012, sensibilmente superiore a quella di un aumento di quattro volte nel corso dei 575 mila tonnellate importati nel 2011.

La confusione nasce dal fatto che non vi è alcuna ragione evidente per le importazioni aumentate notevolmente, dal momento che non vi è stata alcuna carenza di riso in Cina. La speculazione è che gli importatori cinesi stanno approfittando dei bassi prezzi internazionali, ma tutto ciò significa per la Cina che le proprie forniture dalle distese di riso coltivate ​​a livello nazionale vengono stoccate.
Perché la Cina improvvisamente fa scorte di milioni di tonnellate di riso senza motivo apparente?
La rivelazione segue i rapporti nel corso degli ultimi anni delle merci cinesi accumulate nei magazzini in tutta la nazione.

Per esempio, Reuters ha riferito l'anno scorso che: a Qingdao, sede di uno dei terminali più grandi della Cina di minerale di ferro, centinaia di cumuli di minerale di ferro, ciascuno alto come un edificio di tre piani, sconfinano in una zona segnalata "stoccaggio cereali" e quasi sulla strada.

Allo stesso modo la Cina sembra si stia preparando per un conflitto a fuoco, anche nucleare.
Ha recentemente aggiornato il proprio sistema della metropolitana a Pechino e ha rivelato che il suo transito di massa è stato edificato per resistere ad esplosioni nucleari o attacchi di gas chimici in una futura guerra, i media statali l'hanno riferito il mese scorso. La divulgazione degli aspetti militari della rete ferroviaria metropolitana di seguito il completamento e l'apertura di una nuova linea della metropolitana nella capitale cinese il 30 dicembre, insieme con l'estensione di diverse altre linee.

L'aggiornamento della metropolitana è parte di uno sforzo per facilitare il traffico paralizzato nella città di 20 milioni di persone. Secondo i funzionari della difesa civile cinesi citati il 5 dicembre nei Global Times, un giornale pubblicato dal Partito Comunista Cinese del Comitato centrale, la metropolitana può "resistere a un attacco nucleare o di gas velenoso."

Un funzionario Usa ha detto che la divulgazione delle capacità della metropolitana di resistere agli attacchi è insolito, in quanto mette in evidenza il programma strategico di Pechino di modernizzazione nucleare, qualcosa di solito tenuto segreta dai media controllati dallo Stato.
L'accumulo nucleare strategico include l'espansione delle forze nucleari offensive, difese missilistiche e armi anti-satellite.

Non da meno insolito quando la Cina fa scorte alimentari e di minerale di ferro, è il fatto che recentemente, vale a dire nel novembre 2013, i quotidiani cinesi hanno divulgato un piano segreto elaborato in passato per attaccare le città degli Stati Uniti con testate nucleari.
I media cinesi statali hanno rivelato per la prima volta che i sottomarini nucleari di Pechino possono attaccare le città americane come mezzo per controbilanciare la deterrenza nucleare degli Stati Uniti nel Pacifico.

Di lunedi, i principali punti vendita di media tra cui China Central TV, il Quotidiano del Popolo, il Global Times, il PLA Daily, il China Youth Daily e il Guangmin Quotidiano correvano identici, rapporti sulla "suggestione" dell'Esercito di Liberazione Popolare marina di forza strategica sottomarina.
"Questa è la prima volta in 42 anni dopo l'istituzione della forza sottomarina strategica della nostra marina che riveliamo su così larga scala i segreti della nostra forza nucleare subacquea di prima generazione", riferiva il Global Times in un lungo articolo dal titolo "La Cina per la prima volta possiede efficace deterrenza nucleare subacquea contro gli Stati Uniti.

"L'articolo dispone di foto e grafici che dettagliano, tra le altre cose, le proiezioni di danno per Seattle e Los Angeles dopo essere stati colpiti da testate nucleari cinesi e la radiazione mortale che avrebbero diffuso in tutto Chicago.

La Sub flotta cinese è riferita, la seconda più grande al mondo, con circa 70 imbarcazioni.
Circa 10 sono a propulsione nucleare, e quattro o più di queste sono sottomarini balistici nucleari capaci di lanciare missili.

Fortemente influenzati dai modelli navali sovietici che sottolineavano le forze subacquee, lo sviluppo sottomarino nucleare della Cina è iniziato con l'inversa ingegneria di un soviet Golf di classe sub convenzionale alimentato nel 1950. Nel 1980, la Cina ha sviluppato i suoi primi sub missili balistici, il Type 092 Xia-class, che ha 12 tubi di lancio per le (Giant Wave) -1 missili Julang. Il JL-1 ha avuto una portata limitata e non è riuscito nei lanci di prova.

Nel 2010, una nuova classe di missili sub, il Type 094 classe Jin, è entrato in servizio. E 'in grado di lanciare da 12 a 16 missili JL-2 con un raggio di circa 8700 miglia, che copre gran parte degli Stati Uniti continentali, con bersaglio indipendente con testate singole o multiple dai veicoli di rientro.
I calcoli cinesi per gli attacchi nucleari contro gli Stati Uniti sono agghiaccianti e macabri.
"Poichè gli stati del Midwest degli Stati Uniti sono scarsamente popolati, al fine di aumentare la letalità, gli attacchi nucleari dovrebbero mirare principalmente le città chiave sulla costa occidentale degli Stati Uniti, come Seattle, Los Angeles, San Francisco e San Diego, " riferisce il Global Times.

"Le testate nucleari 12-2 JL trasportate da un unico tipo 094 SSBN possono uccidere e ferire da 5 a 12 milioni di americani ".

La Cina inoltre ha sviluppato terrestri missili balistici intercontinentali - in particolare il DF-31A, che ha una gamma di 7.000 a 7.500 miglia.

"Se lanciamo i nostri missili balistici intercontinentali DF 31A sopra il Polo Nord, è possibile distruggere un intero elenco di metropoli della East Coast e la regione del New England degli Stati Uniti, tra cui Annapolis, Philadelphia, New York, Boston, Portland, Baltimora e Norfolk , la cui popolazione rappresenta circa un ottavo del totale dei residenti americani ".

Tutte le notizie di stampa gestite dallo stato hannp sottolineato al punto che i sottomarini missilistici del PLA sono ora in routine di perlustrazione strategica ", il che significa che la Cina per la prima volta ha acquisito la deterrenza strategica e la seconda capacità di attacco contro gli Stati Uniti."

"Il nostro JL- 2 SLBM sono diventati il quarto tipo di missili nucleari cinesi che minacciano gli Stati Uniti continentali, dopo la nostra DF-31A, DF-5A e ICBM DF-5B ", ha detto il Global Times.
La Cina ha mostrato i suoi sottomarini nucleari, per la prima volta in oltre quattro decenni per mostrare il loro record di "eccellente sicurezza", come parte di un trapano navale.

I sottomarini sono stati mostrati come prendere parte ad esercizi con navi ed elicotteri navali.
"Siamo la prima forza sottomarina nucleare della Cina, e dai 42 anni dalla nostra costituzione abbiamo assistito al nostro successo a evitare gli incidenti nucleari," afferma Rear Admiral Gao Feng, comandante di una delle basi sottomarine dell'Esercito Popolare di Liberazione della marina, nel porto di Qingdao.
Mentre la televisione di Stato ha mostrato le immagini dei sottomarini partecipanti alle esercitazioni, che secondo i media ufficiali è la prima volta in 42 anni da quando è iniziata l'induzione dei sottomarini nucleari della flotta, il supporto della stampa ha evidenziato la loro esperienza di sicurezza, senza incidenti registrati.

Perchè di punto in bianco sono diventati tanto sicuri da correre il rischio di esporre sui quotidiani le tattiche di un'attacco nucleare contro gli Stati Uniti?


Sull'altra sponda dell'Oceano Pacifico anche negli Stati Uniti, non ci sono conferme ufficiali ma tutto avviene in un bizzarro silenzio, sembra che l'agenzia della Fema (Federal Emergency Management Agency) stia preparando in una mastodontica quanto silente unità di lavoro, quelli che sembrano essere dei "campi di concentramento" anche se tali non possono essere paragonati a quelli della Germania nazista. Sono a decine di centinaia e sparse in un'ampia porzione del territorio americano. (Per i dettagli vedi qui)

Sembrano essere dei veri e propri campi di confinamento costruiti chiaramente per viverci per un lungo periodo, quasi ci si aspettasse che in futuro il territorio degli Stati Uniti sarà diviso in modo molto differente rispetto a come lo conosciamo oggi.



Allo stesso modo un'altra cosa che non sfugge all'occhio, è la mappa della FEMA degli attuali Stati Uniti, che suddivide gli Stati Uniti in circa dieci distretti. Questi 10 distretti fanno venire in mente la serie di film Hunger Games che vede i futuri Stati Uniti, suddivisi in 12 distretti, ognuno con il proprio scopo.

Questa analogia è ovviamente puramente causale, tuttavia non sfugge all'occhio stranezze che stanno avvenendo in questo continente.

Non meno degno di nota, possiamo spostarci direttamente nelle Isole Svalbard, dove di recente è stato edificato una sorta di bunker sotterraneo progettato appositamente per contenere sementi geneticamente modificate in caso di una catastrofe a livello mondiale, tra le quali è elencato ad esempio l'impatto di un'asteroide, una guerra nucleare e cause simili.



Lo Svalbard Global Seed Vault (in italiano "Deposito sotterraneo globale dei semi di Svalbard") ha la funzione di fornire una rete di sicurezza contro la perdita botanica accidentale del "patrimonio genetico tradizionale" delle sementi. È localizzato vicino alla cittadina di Longyearbyen, nell'isola norvegese di Spitsbergen, nel remoto arcipelago artico delle isole Svalbard a circa 1200 km dal Polo Nord. Il centro si compone di tre sale, di 27 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 6 di altezza. Le chiusure hanno porte di acciaio di notevole spessore, e la struttura è costruita in calcestruzzo in modo da resistere ad una eventuale guerra nucleare o ad un incidente aereo. Il Seed Vault è gestito attraverso un accordo fatto dal governo norvegese, il Global Crop Diversity Trust ed il Nordic Genetic Resource Center (già Nordic Gene Bank), nato dallo sforzo cooperativo di nazioni nordiche, sotto l'egida del Nordic Council of Minister).

Il governo norvegese ha finanziato totalmente l'opera. Il Global Crop Diversity Trust, in italiano Fondo mondiale per la diversità delle colture, ha giocato un ruolo chiave nella pianificazione del deposito, infatti esso coordina le spedizioni di campioni di sementi, in collaborazione con il Nordic Genetic Resource Center. Il fondo deve provvedere alla maggior parte delle spese annuali per la struttura, mentre il governo norvegese finanzia la manutenzione della struttura stessa. Inoltre, la Bill & Melinda Gates Foundation ha previsto circa 750.000 dollari per assistere le nazioni in via di sviluppo ed i loro centri di ricerca agrari per confezionare ed inviare i semi al deposito.

Un consiglio consultivo internazionale è stato istituito per fornire indicazioni e consigli. Essa comprenderà rappresentanti della FAO, il Gruppo Consultivo per la Ricerca Agricola Internazionale (CGIAR), il Trattato internazionale sulle risorse fitogenetiche per l'Alimentazione e l'Agricoltura e le altre istituzioni. Parteciparono alla cerimonia di posa della prima pietra del centro norvegese il 19 giugno 2006, i primi ministro di Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Islanda. La temperatura all'interno del Svalbard Global Seed Vault scenderà a-18C (0F) al fine di preservare i semi.

Costruito in profondità all'interno di una montagna, mira a salvaguardare le colture di tutto il mondo da catastrofi future, come le guerre nucleari, asteroidi o pericoloso cambiamento climatico.
Il governo norvegese ha pagato $ 9 milioni di dollari (£ 4.5m) nei costi di costruzione della volta, che avrà abbastanza spazio per ospitare 4,5 milioni di campioni di sementi. La raccolta e la manutenzione dei semi sono stati coordinati dal Global Crop Diversity Trust, che ha la responsabilità di garantire la "conservazione della diversità delle colture in perpetuo".
 
"Il deposito di sementi è il luogo ideale per mantenere i semi sicuri per secoli", ha detto Cary Fowler, direttore esecutivo del Trust. "A queste temperature, i semi per importanti colture come il grano, l'orzo e piselli possono durare fino a 1.000 anni."

E' chiara una cosa, non si prendono misure di emergenza se non esiste una vera emergenza, di conseguenza il punto di domanda per tutti questi strani movimenti sembra rivolgersi a centocinquanta milioni di chilometri di distanza, in quanto la coincidenza è che tutto ciò sta avvenendo mentre la superficie della nostra stella sta cominciando a irradiare meno energia verso la Terra, di conseguenza raffreddando il clima, e quando il clima si raffredda la fame e la carestia che ne seguono portano inevitabilmente alla guerra.

Non è una coincidenza che la Piccola Età del Ghiaccio abbia assistito ad un'escalation delle violenze, quando i raccolti in parte falliscono si assiste ad un'impoverimento della gente e ad un'aumento delle tasse, con conseguenti rivolte, crolli di governo, crisi economiche ecc.
 
"Dio Onnipotente ha un litigio ultimamente con tutta l'umanità", si lamentava il gallese storico James Howell nel 1647, " entro questi 12 anni ci sono state le rivoluzioni più strane e orribili cose sono accadute, non solo in Europa, ma in tutto il mondo."
Il mondo, pensò, era "nel caos".

Egli non era il solo. Quando la guerra civile infuriava nelle Isole Britanniche, la ribellione strappò fori negli imperi del Ming e degli Ottomani, e l'Europa centrale sanguinava durante la guerra dei Trent'anni, altri commentatori sprofondarono nella disperazione. Una delle principali conseguenze della Guerra dei Trent'anni era la devastazione di intere regioni, denudate dal foraggiamento delle armate.

La carestia e la malattia hanno decimato in modo significativo la popolazione degli stati tedeschi, la Boemia, i Paesi Bassi e l'Italia, la maggior parte dei poteri combattenti erano in bancarotta.
Ogni giorno, ha registrato lo studioso di Oxford Robert Burton nel 1638, ha portato notizie di "guerra, epidemie, incendi, inondazioni, furti, omicidi, massacri, meteore, comete, spettri, prodigi, apparizioni, delle città prese, città assediate in Francia, Germania , la Turchia, la Persia, la Polonia, ecc ".

Questi resoconti arrivano dalla fase più profonda della Piccola Età del Ghiaccio, la differenza da quel periodo rispetto ad oggi, è che nel XXI Secolo, invece di spade e fucili abbiamo gli arsenali nucleari, nel frattempo mai il sole nei suoi ultimi sette anni è stato così inattivo come 190 anni fa.



Fonti:
http://nextgrandminimum.wordpress.com/
http://expianetadidio.blogspot.it/2013/10/lalba-dellimpero-cinese-nel-xxi-secolo.html
http://www.washingtontimes.com/news/2013/oct/31/inside-china-nuclear-submarines-capable-of-widespr/
http://www.indianexpress.com/news/china-displays-nuclear-submarine-fleet-for-first-time/1188205/
http://en.wikipedia.org/wiki/Svalbard_Global_Seed_Vault
http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/7097052.stm

http://expianetadidio.blogspot.it/2014/02/un-freddo-orizzonte-di-guerra.html

Nessun commento:

Posta un commento