venerdì 28 marzo 2014

I mercenari stranieri come nuovo fattore destabilizzante in Ucraina

I mercenari stranieri come nuovo fattore destabilizzante in Ucraina

Le nuove autorità ucraine invitano nel Paese mercenari stranieri. Secondo alcuni dati si tratta della compagnia militare privata statunitense Greystone limited. Diverse centinaia di suoi dipendenti presumibilmente svolgeranno in Ucraina le funzioni di investigazione politica e di tutela della sicurezza dello Stato.
 
L'idea di usarli per la soppressione degli umori di protesta nella parte orientale dell'Ucraina appartiene agli oligarchi Igor Kolomoisky e Sergei Taruta, nominati governatori delle regioni di Dnepropetrovsk e di Donetsk. Questa idea è un grosso errore, è convinto Sergej Goncharov, presidente dell'Associazione Internazionale dei Veterani delle unità antiterrorismo "Alfa".

La Crimea è diventata russa, ma le autorità ucraine non riescono ad accettare questa realtà. Essi sembrano voler sopprimere il sentimento filo-russo nelle regioni meridionali e orientali del Paese. Rendendosi conto che le strutture attuali di potere dell’Ucraina non sono in grado di opporsi al sentimento anti-Maidan, Kiev ha contato che in questa situazione può farsi aiutare dagli eserciti privati ​​che operano in tutto il mondo. La base dell'esercito privato è costituita da professionisti: ex soldati e ufficiali delle forze speciali di tutto il mondo. Sono mercenari che combattono per denaro. Non hanno nessuna ideologia, nessuna opinione politica. Chi paga, sceglie la musica.
Anche se le forze dell'ordine in Ucraina non sono in grado di fare una soppressione forzata delle agitazioni popolari nel sud e nell'est dell'Ucraina, non è chiaro come questo potrà farlo gli americani. Lo chiediamo al direttore del Centro di ricerca per le politiche sociali Vladimir Evseev.
Attualmente a Kiev vi è una estremamente intensificata lotta per il potere. In queste circostanze non le strutture private di sicurezza saranno necessarie non per sopprimere le sollevazioni popolari filorusse, ma per mantenere il potere di una delle fazioni.
È possibile tracciare un'analogia con quello che stava accadendo in Iraq. I mercenari sono stati utilizzati principalmente per la protezione del corpo diplomatico statunitense. Se in Ucraina ci sarà una guerra civile, i mercenari possono servire come guardie.
Alcuni esperti ammettono che l'uso di mercenari come gendarmi occidentali in Ucraina meridionale e orientale si ritorcerà contro. Si moltiplicherà il sentimento di protesta. Nella storia dell’Ucraina e dei Paesi limitrofi è già successo più di una volta. D'altra parte, Vladimir Evseev ritiene che l'arrivo in Ucraina di piccole unità di sicurezza privata straniera di per sé non è in grado di provocare una guerra civile.
Per portare a una guerra civile su larga scala, c’è bisogno di un significativo contingente straniero. Mi rendo conto che al momento non se ne parla proprio. Penso che, molto probabilmente, i mercenari si concentreranno sulla formazione e l'addestramento delle forze di sicurezza locali. Altra cosa è chiedersi cosa farebbero in caso di una guerra civile, se dovesse svilupparsi.
Secondo Vladimir Evseev, in qualsiasi Paese normale dovrebbe agire l'esercito, le forze di sicurezza, le forze dell'ordine nazionali. La disponibilità di alternative indica uno stato di inferiorità. L'utilizzo di mercenari stranieri sarebbe un passo suicida per le autorità ucraine attuali che così crea un deficit di legittimità.

La repressione del dissenso in Ucraina orientale può essere eseguita dalla compagnia privata militare, connessa con l'Occidente. Le autorità ucraine ritengono che la SBU nelle regioni orientali non è in grado di sopprimere il sentimento di protesta, così come neutralizzare i leader e gli attivisti del movimento filo-russo. Allo stesso modo pensa il presidente f. f. Aleksander Turchinov. "Non molto tempo fa, in un incontro con Turchinov è stato discusso un piano di azione per frenare il movimento di protesta nelle regioni orientali. Kolomoysky in questa occasione ha detto: "Perché reinventare la ruota se ci sono persone reali a cui è chiaro come e quanto pagare." I mercenari stranieri si impegneranno nelle indagini politiche e di tutela della sicurezza dello Stato.

La compagnia militare privata Greystone Limited (USA) si occupa professionalmente di forze dell'ordine, sicurezza militare e mantenimento della pace. La società fa profitti partecipando nei conflitti militari. La Greystone limited assume cittadini provenienti da diversi paesi. Il suo sito web afferma che può fornire i militari che possono svolgere le proprie attività ovunque ci sia "guerra del mondo". Le attività aziendali possono variare da piccole operazioni a quelle su larga scala che richiedono un gran numero di persone per garantire la sicurezza in una regione.

Per quanto riguarda l'introduzione di eserciti privati ​​sul territorio dell'Ucraina - è un grande dilemma per l'Occidente, dice lo scienziato politico Grigory Trofimchuk vice-presidente del Centro di progettazione dello sviluppo strategico.
Questa decisione sarà strategica. E gli Stati Uniti devono pesare bene i pro e i contro. Praticamente al centro dell'Europa si crea un secondo Afghanistan. La situazione è ambigua. È pieno di molte insidie. In primo luogo, per l'Unione Europea e l'Occidente in generale. E qui è necessario calcolare come tutto questo finirà non per la Russia, ma per l'Europa.
 
Serghei Duz
 
 

Nessun commento:

Posta un commento