lunedì 14 aprile 2014

Lavorare 6 ore anziché 8. La Svezia sperimenta una nuova giornata lavorativa

L'amministrazione della città svedese ha deciso di avviare un gruppo di controllo a orario ridotto, ma che riceverà la stessa busta paga.

Lavorare 6 ore anziché 8. La Svezia sperimenta una nuova giornata lavorativa
Giornata lavorativa di sei ore anziché otto con la stessa busta paga per ridurre le assenze per malattia e incentivare la produttività.

E’ l’esperimento avviato dal comune di Göteborg, in Svezia, che ha deciso di trattenere per meno tempo in ufficio i suoi dipendenti per renderli più efficienti.

Mats Pilhem – vice sindaco della città in quota di un partito di sinistra radicale e tra i promotori dell’iniziativa – scommette che la riduzione dell’orario di lavoro ridurrà drasticamente i permessi per malattia, consentendo tra l’altro ai lavoratori di godere una più robusta salute fisica e una migliore vivacità mentale. Intervistato da The Local, Pilhem ha dichiarato:
"Crediamo sia giunto il momento di mettere in pratica questa iniziativa nel nostro paese. Confronteremo le performance dei lavoratori ad orario ridotto con quelle dei dipendenti a orario standard e verificheremo gli effetti sia sulla loro salute che sulla produttività". 

Il vice sindaco ha quindi raccontato che una fabbrica della città aveva già sperimentato la giornata lavorativa di sei ore "con risultati molto promettenti".


L’esperimento prevede che una quota di dipendenti comunali lavori solo 6 ore al giorno, mentre gli altri saranno ancora vincolati all’orario consueto di 7 ore quotidiane.

Alla fine dell’esperimento il lavoro prodotto dai dipendenti con orario settimanale da 35 e quelli sperimentali a 30 sarà paragonato. In questo modo potrà essere compreso se la riduzione dell’orario settimanale abbia favorito la crescita della produttività che gli amministratori di Göteborg si attendono.

Il progetto avrà però successo solo se l’output complessivo ad orario ridotto non sia inferiore, in modo significativo, rispetto al prodotto di chi ha svolto le sue mansioni a tempo pieno.

Pilhem spera di creare in questo modo più posti di lavoro. Ha infatti riscontrato che i turni lunghi generano più inefficienza. In particolare in alcuni settori, tra cui la cura degli anziani, il problema non era la mancanza di personale, ma la scarsa produttività di chi lavorava per periodi più prolungati.


fonte: http://www.articolotre.com/2014/04/lavorare-6-ore-anziche-8-la-svezia-sperimenta-una-nuova-giornata-lavorativa/

Nessun commento:

Posta un commento