lunedì 26 maggio 2014

Cosa c’è dietro alla treccia di Iulia Timochenko


Ukraine's Prime Minister and presidential candidate Tymoshenko chairs a cabinet meeting in KievUna donna con la sua storia, il suo carattere, il suo passato e la sua pettinatura inconfondibile. Iulia Timochenko, simbolo politico e morale dell’Ucraina, non esce mai in pubblico senza la sua treccia talmente perfetta da pensare che vi ci sia nata. 

In realtà, quando arriva per la prima volta sulle pagine dei giornali di tutto il mondo la Timochenko è bruna, con un caschetto che le arriva alle spalle ed una folta frangia sugli occhi.

A capo della prima società di gas ucraino, Ioulia nel 1996 viene accusata di corruzione ma, eletta in parlamento, beneficia della immunità da parlamentare. È proprie allora che la chioma diventa bionda. Nel 2001 fonda il suo partito politico.

Nel 2004 al fianco di Ioutcenko diventa simbolo della Rivoluzione arancione e contesta i risultati delle elezioni presidenziali, con la sua traccia da allora parte di lei.

Secondo Forbes dietro questa nuova pettinatura ci sarebbe uno studioso del look
UKRAINE'S DEPUTY PRIME MINISTER TYMOSHENKO SPEAKS AT NEWS CONFERENCE IN KIEV.
Che le ha fatto abbandonare la sua veste di donna politica per farla somigliare ad una contadina con la sua traccia e gli abiti pastello”. In realtà Forbes non spiega che quegli abiti sono firmati Louis Vuitton, ben distanti quindi da quelli di una contadina. 
 
La traccia quindi è simbolo di folclore e patriottismo e, secondo il New York Times, anche religioso dato che questa pettinatura ricorda quella delle icone ortodosse.Tentativo riuscito dato che in alcuni villaggi la sua immagine viene addirittura messa accanto a quella delle vergini.

Durante i suoi anni trascorsi in prigione, dal 2011, la traccia scende sulle spalle come a mostrare la sua debolezza.

Oggi la Timochenko è di nuovo in forze e in forma per aiutare il suo paese, come dimostra la sua forte traccia
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento