lunedì 28 luglio 2014

La betulla salva da tempesta magnetica

La betulla salva da tempesta magnetica

Un paio di cucchiai di gelatina e non spaventa nessuna tempesta magnetica. È stato scoperto un rimedio semplice ma efficace per prevenire gli effetti negativi dell'elevata attività solare. Gli specialisti del Centro per lo studio scientifico dell'Artide hanno realizzato un prodotto medicinale a base di corteccia e di foglie della betulla comune.
 
Nel centro scientifico per lo studio dell’Artide è stato formato l’apposito gruppo di esperti per la ricerca di mezzi che consentano alle persone sensibili a variazioni meteo improvvise di superare in modo meno doloroso i periodi di tempeste magnetiche. Non è affatto casuale che la betulla sia stata scelta come rimedio naturale,- dice Andrej Popov, capo del Settore sanitario del Centro per lo studio scientifico dell'Artide:

Abbiamo iniziato a rimestare le risorse vegetali naturali a nostra disposizione in grado di esercitare un effetto di compensazione o di prevenzione. C’erano diversi candidati tra cui bacche o piante delle regioni settentrionali. Una di queste piante-candidati era la betulla, molte proprietà curative della quale sono state un po’ dimenticate anche se la corteccia e le foglie della betulla trovavano ampio impiego nella medicina popolare. È una materia disponibile che produce uno splendido effetto. Durante una tempesta magnetica avviene l’accumulazione di sostanze sottossidate che hanno un effetto tossico sull’organismo. La betulla contiene una consistente quantità di antiossidanti e un lieve effetto colagogo aiuta a normalizzare lo stato di benessere.
Le proprietà curative della betulla sono state studiate sui topi da laboratorio. Ai roditori, divisi in tre gruppi, si davano da mangiare alimenti con l’aggiunta di infusi di erbe diverse. Gli animali che mangiavano una pasta a base di foglie e corteccia di betulla, presentavano un comportamento più attivo, correvano per il labirinto e non soffrivano di mancanza dell’appetito. I topi degli altri due gruppi si nascondevano negli angoli della gabbia, mangiavano malvolentieri o, in generale, sono diventati passivi,- dice lo scienziato:
Seguiamo come si comportano le cavie sia durante i periodi di tempesta magnetica che al di fuori di tali periodi. Ci interessano diversi parametri che riflettono la loro attività motoria, l’attività di ricerca o meglio capacità cognitive, le reazioni protettive, il comportamento sessuale, l’appetito. Abbiamo notato che gli animali che ottengono alimenti a base di betulla si adattano in modo più facile. La betulla agisce come adattogeno nella prevenzione delle reazioni magnetotrope. Il comportamento degli animali si discosta poco dalla norma.
Accertate le proprietà miracolose della pianta, gli scienziati hanno ricavato dalla sua corteccia e dalle sue foglie una pasta che visivamente ricorda una gelatina. Ha un gusto amaro ma, come dicono gli specialisti, di può neutralizzarlo con l’aggiunto di bacche dolci. E se la pasta è diluita con un bicchiere d'acqua, si ottiene una gustosa bevanda specifica in cui il gusto amaro non si sente affatto. La leccornia curativa a base di betulla sarà offerta in vendita entro il prossimo anno: sono richiesti dei test supplementari. 

Ma già ora nell’arsenale dell’alimentazione curativa degli abitanti delle regioni settentrionali gli scienziati hanno presentato una serie di prodotti con addittivi tra cui pane, biscottini, caramelle, cioccolato e una bevanda. Tutti questi prodotti hanno una ricetta diversa che presenta varie direzioni di prevenzione delle malattie. Come hanno precisato gli specialisti del Centro per lo studio scientifico dell’Artide, una parte di questi prodotti può aiutare, in varia misura, ad opporsi alle tempeste magnetiche, altri servono per migliorare la digestione. “Noi presentiamo questi prodotti non come medicinali ma come alimenti con proprietà curative, - sottolinea Andrej Popov.


Elena Kovačič 


Nessun commento:

Posta un commento