giovedì 31 luglio 2014

Peter Deunov: il risveglio della coscienza collettiva


http://4.bp.blogspot.com/-1ChP5kuE7jU/UyT0ojq68TI/AAAAAAAATUg/ECa9tJ14KWw/s1600/Ben%C3%A7a+Deunov.jpg
la coscienza umana, se mi devo esprimere in un linguaggio strettamente scientifico passa attraverso 3 stadi: stadio essenziale, sostanziale e materiale.


La vita sulla Terra è musica. Fluisce in 3 direzioni.
Lasciatemi esprimere questo in termini musicali: a volte al vita segue una scala maggiore, è il caso della espressione dei militari; in altri casi una scala minore, è il caso in cui si esprime il dolore ed infine è seguita da una scala cromatica, che include le prime due scale.


Questi sono 3 grandi metodi, 3 grandi leggi che regolano le nostre vite. Quando non comprendiamo il profondo significato interiore della Vita, ci focalizziamo su questioni non essenziali e ci chiediamo perché la vita è organizzata in quel modo e non diversamente.

Dunque, la coscienza umana, se mi devo esprimere in un linguaggio strettamente scientifico passa attraverso 3 stadi: stadio essenziale, sostanziale e materiale. Lo stadio essenziale include i principi della Vita. Lo stadio sostanziale include le Leggi della Vita e lo stadio materiale, i fatti della Vita. 

Ci chiediamo su cosa sia la cosa più importante per noi, una volta che siamo qui sulla terra. Attualmente, le persone pensano che la vita sulla terra è molto importante se stanno bene materialmente, cosi tutte le nazioni individualmente e collettivamente anelano alla loro sicurezza materiale e al loro benessere.


Questa è la ragione per cui oggigiorno abbiamo la cosiddetta “lotta economica”. L’attuale aspirazione delle nazioni verso il materiale, è una moda. Ma la coscienza umana viene fatta avanzare dallo stadio materiale al sostanziale, in altre parole, la coscienza collettiva nell’uomo è un processo di risveglio.
 
our energy a constat flow

Migliaia i migliaia di anni fa, l’umanità stessa rovinò il suo benessere. Ci sono ragioni per questo, ma non è di queste che andrò a parlare. Un tempo la Terra era come un paradiso: la vegetazione era cosi diversa che c’erano migliaia e milioni di frutti e come risultato le persone vivevano solo di frutti. Tuttavia, a causa di certe ragioni fisiche, arrivò l’era glaciale sulla Terra. 

Quindi quale è il benessere ultimo nel mondo? Il benessere di un individuo, di una nazione, di una società nel suo complesso o l’intera umanità? Sono tutti la stessa cosa. Un individuo rappresenta la miniatura di tutta l’umanità. Quindi, una nazione nella sua fase di sviluppo riflette l’umanità in miniatura. Per questa ragione, quando parliamo, di un individuo, pensiamo a lui come a un seme.

Quando parliamo di una società, deduco che il seme ha cominciato a crescere. Quando parliamo di una nazione, deduco che il seme ha cominciato a crescere sempre di più e quando parliamo di umanità nella sua completezza, deduco che il seme ha fatto dei rami, ha dei fiori e porta dei frutti. Se comprendiamo la Vita in questo modo, sapremo che ognuno di noi è una parte necessaria della umanità.

Chiedo: la ragione è interna o esterna? La ragione è esterna. Attualmente [Deunov è morto nel 1944...], le ragioni per le incomprensioni tra le persone sono esterne, sono le condizioni economiche. E’ il vento che rende le persone litigiose e in lotta tra loro. Alcuni chiedono quanto a lungo durerà questa tempesta.

Una tempesta può durare 24 o 48 ore, ma non più di 3 giorni e poi tutte le foglie resteranno immobili. Attualmente nel mondo c’è una tempesta che ci sta spingendo e setacciando; ci saranno braccia e gambe rotte. Ma non arrabbiatevi, questa tempesta presto cesserà. Questa tempesta sociale finirà in 45 anni, ma solo se le persone diventeranno più sagge. Tuttavia se dalle loro esperienze non impareranno a migliorare le loro vite, la tempesta durerà anche più a lungo.

Il principio divino non si è ancora manifestato nelle nazioni. Ognuna di loro si cura solo della propria economia. Nessuna nazione è più privilegiata di un’altra, poiché ognuna ha il proprio posto.

Per esempio se alzo il braccio e tendo uno delle mie dita verso l’alto e questo dito ha deciso di essere il più privilegiato di tutti, che accadrà? Questo singolo dito indica solo la direzione , ma da solo non può funzionare, il lavoro è eseguito da tutte le dita usate insieme, poiché ognuno ha un proprio posto sulla mano. Solo quando le dita agiscono insieme, la nostramano nel suo complesso potrà adempiere ai suoi obblighi e sarà un simbolo di volontà. 

Quindi, quando una nazione si rende conto di essere come una parte, come un organo nell’intero organismo della umanità, che deve eseguire il suo lavoro puntualmente, allora sarà al suo giusto posto.

La nostra vita così come si sta sviluppando ora, è anche predeterminata da molte cause che l’hanno preceduta. Se ci avvantaggiamo di queste cause, possiamo migliorare la nostra vita, possiamo combattere il male nel mondo e superarlo.

Gli Hindu chiamano tutto ciò karma, oppure la caduta dell’uomo. Siamo in grado di combattere la caduta dell’uomo. Un uomo che può cadere e peccare è anche in grado di rialzarsi e vincere. Tuttavia, le persone religiose contemporanee entrano in un altro estremo nelle loro credenze: affermano che è la religione in sè a migliorare completamente la nostra vita.

Questa affermazione è vera per metà. La religione non può migliorare completamente le nostre vite. Come già detto, questa affermazione è valida per metà, perchè possiamo controllare il nostro destino per il 50%, ma ci sono anche altri fattori che regolano le nostre vite e che costituiscono il restante 50%.

Dico che il 50% delle nostre vite dipende dal destino e dalla Natura, il 25% da noi stessi e il 25% dalla società. Quindi quando questi 3 fattori iniziano a lavorare insieme, ci sarà un ascesa spirituale e morale ed un miglioramento. Perché questo accada, molte anime dovranno obbligatoriamente scendere per lavorare in una direzione.

Al presente tutti soffrono di un Amore frainteso. Private ogni fiore, ogni pianta della luce del sole e sarete testimoni del cambio brutale che si verificherà. Private ogni essere di amore e vedrete in azione la stessa cosa. Quindi dovremmo parlare del Dio del futuro e non come un essere distante, ma un essere che lavora nei nostri cuori, cosi che possiamo fare la Sua volontà e sopportare la sua legge volontariamente, senza pressione. 

E’ tempo ora per noi tutti, di vivere in questa coscienza collettiva, di realizzare che non c’è morte.. L’anima umana e la coscienza non muoiono. Il corpo umano è modificato, la forma è alterata, ma questo non è essenziale. L’individuo cambia molti corpi, molti organi, ma come anima in evoluzione, come consapevolezza in Natura, non si cessa di esistere. 

Questo è un fatto senza eccezioni. Esaminate la Verità e vedrete. Quindi vi dico: esaminate la Verità che è innestata in voi, cercate il vostro ideale in voi stessi, nelle vostre anime. Non lo troverete al di fuori di voi. E’ innestato nelle vostre anime, nelle vostre menti e nei vostri corpi, allo stesso modo in cui l’energia è innestata nel seme e il seme è innestato nel terreno. Esso prende i succhi dal terreno e cosi crea tutti i suoi organi.

Anche i nostri corpi sono influenzati da certi eventi individuali, sociali e nazionali. Ne siete consapevoli? Portiamo con noi i peccati di tutta la umanità. Non pensiate che noi, cosi lontani dall’Africa, non portiamo i peccati degli Africani. Si, lo facciamo. C’è una forza interiore che collega le persone e che intreccia le loro vite. 

Quindi in futuro quando afferreremo questa legge, ci renderemo conto che tutti dovrebbero creare un buon ambiente perché si evitino tutte le sofferenze contemporanee. Ho ripetuto già molte volte che solo le madri potrebbero crearlo. 

L’individuo può essere riformato solo nel grembo materno, per poter cosi vivere nell’Amore di Dio; le persone non possono riformare se stesse.

Solo le madri possono ricreare i loro figli, riformarli. Da soli possiamo riformarci solo al 50% Le persone cosi sono come una nave senza timone che può essere lanciata in ogni direzione dalle onde.

Ecco perchè l’ambiente per le donne dovrà essere migliorato in futuro. Le donne che concepiscono devono avere intorno a loro il miglior ambiente, ma anche tutto ciò che circonda il bambino deve essere migliorato.

Stiamo passando dal mondo materiale al mondo spirituale; ogni cosa viene trasferita dal livello individuale a quello sociale. In altre parole, non pensiamo solo alla legge della assicurazione, in cui ognuno si preoccupa di lasciare una eredità di un paio di milioni perché venga distribuita qua e là alla propria morte


Dalla conferenza tenuta da Peter Deunov,  il 19.08.1921, a Veliko Tarnovo, Bulgaria; 

traduzione Cristina Bassi 
http://thelivingspirits.net/medicina-spirituale-peter-deunov/peter-deunov-il-risveglio-della-coscienza-collettiva.html 

Nessun commento:

Posta un commento