martedì 29 luglio 2014

Una mente tranquilla: Sei passi di meditazione per la libertà


meditation-by-HaPe_Gera-at-Flickr.com_-500x366
La meditazione è semplice e trasformativa, eppure è uno dei temi più incompresi del nostro tempo.

Molti credono che il meditare riguardi il controllo della mente o il bloccare i pensieri, mentre altri vedono la meditazione come qualcosa di strano, stravagante o noioso e privo di senso.

Eppure la meditazione in realtà, è più semplice di ciò che si pensa.

Meditare significa essere totalmente presenti, del tutto consapevoli di ciò che ci sta accadendo. Significa semplicemente essere con noi stessi.

La maggior parte delle persone ha timore di stare sola con se stessa, perché è condizionata da una vita passata nel caos, nell’inquinamento ambientale-acustico, ha paura del silenzio, per questo passa gran parte della vita a cercare di riempire gli spazi vuoti, con la Tv, la Radio, il telefonino ecc… Una nevrosi di massa che condiziona tutti.

L’attenzione deve essere rivolta più verso l’interno di noi stessi.

Se la mente sta pensando quindi, dovremmo essere consapevoli del pensiero, se il corpo si muove quindi, essere consapevoli del movimento, anche solo per pochi minuti al giorno.

Per questo abbiamo la meditazione seduta, meditazione sonora, (riguardo alla meditazione sonora, può essere un aiuto in più, ma non dovrebbe mai sostituire la meditazione tradizionale), la meditazione camminata, come anche la meditazione in esecuzione.

Quindi meditare non significa, volutamente fare qualcosa di diverso, ma solo essere presenti nel qui ora.

Si crea uno spazio interiore in cui possiamo delicatamente fermare l’infinito/a  me centrato/a, (proprio questo è trasformativo), mentre la nostra mente cerca di vagare come una scimmia ubriaca e salta da uno scenario all’altro. 

La meditazione significare davvero essere concentrati su qualcosa, lasciare andare tutto, ma allo stesso tempo mettere a fuoco. Semplicemente la meditazione può trasformare voi e il mondo.

Non è solo un modo di dire, meditare è come dire a se stessi:
voglio essere qui, per un po senza fare nulla, senza pensare a nulla, non cedere all’attività della mente, immergermi in questo spazioso e vasto silenzio di consapevolezza. 
 
Non è solo una attività anti-mente, come molti credono, ma più semplicemente cercare di rallentare quel giro vorticoso della mente, rallentandolo.

La meditazione è un’esperienza di unità, e la pratica ci permette di essere consapevoli di questo.
Quando facciamo pace e amicizia con noi stessi, scopriamo la libertà dalle tendenze abituali, dal comportamento ripetitivo, proviamo una grande pace e felicità incondizionata. Si tratta quindi, del dono più grande che possiamo fare a noi stessi .

Il mondo è come una calamita che ci tira verso l’esterno in ogni sorta di distrazioni, quindi abbiamo spesso bisogno di aiuto, metodi o tecniche, per ricordarci di essere molto di più di un corpo fisico. Abbiamo bisogno di essere guidati verso il nostro interiore. Qui sotto ci sono sei punti che possono condurre in quella direzione interiore:

Sei passi per la libertà interiore
1. Creare una pratica quotidiana, anche se è solo per 5 minuti. La meditazione ha un effetto cumulativo, così facendo anche per pochi minuti ogni giorno, risulta più utile di un’ora una volta alla settimana.
2. Medita per il gusto di farlo, senza aspettative, (questo non lo dice nessuno) in quanto può causare stress e anche un senso di fallimento, quando si cercano forzatamente risultati immediati. Quindi nessun appuntamento e delusioni!
3. Prendi confidenza con il tuo respiro. Concentrati sul flusso naturale del tuo respiro, darà alla mente qualcosa da fare e incoraggia l’attenzione, accompagnandoti verso il tuo interiore. In questo modo è più facile prendere confidenza con la pratica della meditazione.
4. Prendi confidenza con quella parte della mente che vaga come una scimmia impazzita, occupata dalle distrazione, è molto importante non prenderla troppo sul serio.
5. Impegnarsi per la pace. Non c’è nulla di più importante della tua pace interiore, è il nucleo del tuo essere, impegnati ad essere fermo/a e tranquillo/a regolarmente.
6. Fare
Le tecniche di meditazione sono molte e varie, ma tutto ciò che conta è essere pienamente presenti.


Prova questo :
Siediti comodamente con la schiena dritta.
Chiudi gli occhi, fai un respiro profondo e lascialo andare .
Essere consapevole di ogni respiro: Conta silenziosamente la fine di ogni espirazione, (quando espelli l’aria), fino a cinque: Inspira, ed espira, conta uno inspirando, conta due, espirando… e così via per cinque volte .
Poi inizia di nuovo.
Solo cinque respiri e poi torna a uno, per ogni respiro conta in silenzio.
Così semplice.
Fai questo tutte le volte che vuoi, anche respirando normalmente.




Nessun commento:

Posta un commento