venerdì 29 agosto 2014

A Chernobyl si sta preparando una nuova Chernobyl

A Chernobyl si sta preparando una nuova Chernobyl

In Ucraina è stato avviato un progetto per la costruzione di un unico deposito centralizzato per il combustibile nucleare esaurito. Ora le scorie nucleari, precedentemente esportate per lo smaltimento in Russia, vengono accumulate in Ucraina.
 
Il cimitero sarà costruito nella zona interdetta di Chernobyl, dove 28 anni fa un incidente alla centrale nucleare ha distrutto tutte le cose viventi. Più di recente, il governo ucraino ha annunciato la creazione di una zona di riserva della biosfera. È stata progettata per stabilizzare il regime delle acque, pulire il suolo contaminato dai radionuclidi. 

La gente è andata via da molto tempo, così gli animali selvatici e le piante potrebbero avere una grande riserva naturale. Ma le ambizioni politiche oscurano le voci degli ambientalisti. Nel tentativo di recidere tutti i legami con Mosca, Kiev ha deciso di costruire a Chernobyl un deposito nucleare. Il progetto è venuto in mente agli americani, vale a dire alla società Holtec International. Il combustibile esaurito di tre centrali nucleari, che precedentemente era inviato, per la trasformazione, in Russia, ora viene stoccato in Ucraina. In realtà, Kiev sposta il problema sulle spalle delle generazioni future, dice il direttore del Centro di Ricerca delle politiche sociali Vladimir Evseev.
Occorre capire che il combustibile nucleare esaurito, idealmente, dovrebbe essere riciclato. Durante la lavorazione di questo combustibile recuperato ci sono materiali che possono essere riutilizzati, come l'uranio-235 e la restante parte va smaltita. L'Ucraina non prevede questo. In mancanza di tale trattamento può verificarsi un rilascio di materiali radioattivi nell'atmosfera o una perdita nella falda sotterranea. Questo porta alla contaminazione di grandi aree.
Ma l'Ucraina si preoccupa solo di come pagare meno i beni e i servizi russi, anche se a scapito della loro stessa sicurezza. Anche le barre di combustibile per le centrali nucleari nate dalla produzione sovietica e russa​​, ha scelto di acquistarle dagli Stati Uniti, presso la famigerata Westinghouse, che aveva già problemi con i cechi e gli stessi ucraini, ricorda il direttore del Centro di Ricerca delle politiche sociali Vladimir Evseev.
Westinghouse produce combustibile nucleare grazie allo spionaggio industriale. La sua somiglianza al combustibile nucleare russo è piuttosto elevata. Ma le prestazioni sono molto diverse. In passato, l'uso di questo combustibile in una centrale nucleare in Ucraina costrinse a fermare i due reattori. A malapena si riuscì ad estrarre il combustibile dalla zona attiva. Solo l’aiuto degli specialisti russi evitò un grande incidente.
Mosca ha avvertito che esperimenti simili in campo nucleare possono finire male. Le decisioni politiche sconsiderate di Kiev potrebbero produrre disastri causati dall’uomo, non solo in Ucraina, ma le conseguenze potrebbero essere percepite da tutta l'Europa. Lo svizzero Didier Burkhalter presidente dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OCSE), ha già espresso la sua preoccupazione.
 

Natalja Kovalenko


Nessun commento:

Posta un commento