venerdì 19 settembre 2014

15 Pensieri Letali che Devi Allontanare dalla Tua Mente

"Alla fine, sono i nostri stessi pensieri a farci davvero male". - F.G.

Aspetta un momento: che cosa hai appena detto a te stesso?

Si trattava di parole di incoraggiamento, come faresti con un amico? Oppure si trattava di osservazioni sprezzanti o giudizi taglienti che non riserveresti neppure al tuo peggior nemico?

Ogni giorno ciascuno di noi in modo estremamente silenzioso parla con se stesso. E una parte di noi crede ciecamente a ogni singola parola di ciò che ci diciamo.

Per il nostro benessere è quindi fondamentale imparare ad "auto-educarci" a gestire i nostri pensieri, il nostro chiacchiericcio mentale.

Dovremmo innanzitutto imparare ad acquisire piena consapevolezza dei pensieri che transitano nella nostra mente e a lasciare andare via tutto ciò che ci limita, che ci intossica e che ci complica la vita...

Ecco alcuni di questi pensieri...

1. "E' troppo tardi." - Non importa chi tu sia, non importa quello che hai fatto, non importa da dove arrivi: qualunque sia la tua condizione, tu puoi sempre cambiare e puoi sempre migliorare. E quando comprendi che il tuo unico limite è il condizionamento dei tuoi pensieri, realizzi che non è mai troppo tardi per inseguire i tuoi sogni.

2. "Se solo fossi più forte, più intelligente, più attraente, ..." - L'unica forma di solitudine negativa è quella di non stare bene con te stesso. Tu non hai bisogno di essere diverso da quello che sei per realizzare i tuoi obiettivi ed essere felice. Al contrario, l'unico modo per realizzare pienamente il tuo potenziale è essere te stesso in modo totale, senza inganni o finzioni.

3. "Quello che ho da dire che non è poi così importante." - Il silenzio rende la battaglia interiore molto più lunga difficile. Esprimi ciò che senti, nel modo in cui viene, senza preoccuparti di reazioni o giudizi. È così triste non condividere i propri pensieri con gli altri! 

4. "Meno rischi prendo, meno rimpianti avrò." - La verità è che meno rischi prendi, meno opportunità sarai mai in grado di cogliere. Scelte, opportunità e cambiamenti - la tua vita deve suonare su queste note. Alla fine, più che gli errori che farai lungo la strada, rimpiangerai le opportunità che non avrai colto, le relazioni che non avrai intrapreso per la paura di non essere amato e le decisioni che avrai troppo atteso prima di prendere. 

5. "Ho bisogno del loro permesso." - Fai ciò che ritieni sia giusto fare, senza aspettare di avere permessi o autorizzazioni. Non sprecare il tuo tempo a dare spiegazioni. La maggior parte delle persone in ogni caso sente solo quello che vuole sentire.

6. "Comincerò domani." - Molti grandi cose si possono fare in un giorno se non continui a far sì che quel giorno sia sempre domani. Non lasciare che la paura di sbagliare ti fermi. Una vita trascorsa a commettere errori non solo è più divertente, ma anche e soprattutto più utile di una vita spesa a fare nulla.

7. "Voglio solo rimanere nella mia area di comfort." - Non potrai mai migliorare te stesso, se ti aggrappi a quello che hai e a quello che sei semplicemente perché è familiare e confortevole. Le grandi cose raramente provengono dalle zone di comfort. Bisogna prendere dei rischi. Riuscirai a realizzare il pieno potenziale della tua vita soltanto quando consentirai all'inatteso di accadere. 

8. "Il dolore è soltanto qualcosa di negativo." - La cosa più autentica di noi stessi è la nostra capacità di creare, di lottare, di sopportare, di rialzarci, di amare e di essere più grandi delle nostre disgrazie. Non vedere nel dolore soltanto gli aspetti negativi. Il dolore ci aiuta a tirar fuori il meglio di noi stessi e diventare persone ancora più forti, determinate e coraggiose.
 
9. "E' tutta colpa loro." - E' fin troppo facile trovare negli altri un capro espiatorio. Assumiti le tue responsabilità e se la colpa è di qualcun altro, aiutalo a risolvere il problema. Se non sei soddisfatto della tua esistenza, metti da parte l'idea di dover trovare un colpevole diverso da te: se non ti piace dove ti trovi, agisci ora per dare una nuova rotta alla tua vita.
 
10. "Ogni tanto va bene infrangere delle promesse." - Tutti noi prendiamo impegni nei confronti degli altri e di noi stessi. Ed è cruciale rispettare questi impegni. Se hai detto che stai per fare qualcosa, falla! Quando non riesci a mantenere una promessa, stai dicendo agli altri (te compreso) che non hai rispetto di loro e delle loro esigenze. Se prometti qualcosa, mantienila. E come ha sostenuto un saggio: mai prendere una decisione importante quando sei arrabbiato, e mai fare una grande promessa quando sei felice.

11." E' ok mistificare un pò la verità." - E' sconfortante pensare a quante persone siano scioccate dall'onestà e quante poche dall'inganno. Molti ti vogliono furbo, non onesto. Non accettare questo gioco al massacro. Sostieni la verità, sempre. Come scriveva John Keats:" Verità è bellezza, bellezza è verità."

12. "Se ignoro le mie parti oscure, queste spariranno da sole." - Non puoi pretendere di cambiare ciò che ti rifiuti di affrontare. Impara a confrontarti con i tuoi lati più oscuri e a non distogliere lo sguardo di fronte ai tuoi difetti e alle tue debolezze. La tua disponibilità a lottare contro i tuoi demoni è il primo segno della tua volontà di diventare una persona migliore.
 
13. "Ci sono troppi ostacoli." - Ci saranno momenti in cui dei problemi seri entreranno nella tua vita e non potrai fare nulla per evitarli. Ma sappi che i problemi sono lì per un motivo. I problemi sono lì per far comprendere a te stesso quanto tieni alle cose per le quali stai lottando. Non ti arrendere e continua a lottare per ciò a cui tieni.

14. "Ho fallito e perso troppo per andare avanti." - Se non hai niente, allora hai tutto, perché hai la libertà di fare qualsiasi cosa, senza la paura di perdere nulla. La più grande opportunità che potrai mai avere a disposizione sarà dopo aver toccato il fondo. Il fondo è infatti la base più solida da cui poter ripartire per ricostruire la tua vita come hai sempre voluto che fosse.

15. "Vorrei solo che questa giornata fosse già finita." - Non lasciare che la tua vita scivoli via. Tutto ciò che ti accade ti aiuta a crescere. Le cose incredibili possono accadere quando meno te lo aspetti. Fai in modo che ogni giorno sia una caccia al tesoro in cui ritrovare almeno una di queste cose: una risata sincera, un atto di gentilezza, e una lezione che ti porti più vicino ai tuoi sogni.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento