lunedì 29 settembre 2014

Avocado e olio di avocado

 Gustose ricette energizzanti e alcalinizzanti con l'avocado e consigli su come usare l'olio di avocado per la tua bellezza naturale


Oggi voglio parlarti di un dono della natura straordinario, una delizia che ha accompagnato le mie ricette estive e che continuerò a proporre sulla mia tavola anche nei mesi invernali.

Si tratta dell'avocado: un frutto dalle straordinarie proprietà alcalinizzanti, energizzanti e idratanti.

L'avocado è una fonte di proteine, grassi monoinsaturi, acidi grassi essenziali, steroli vegetali benefici, clorofilla.

Considerato un alimento molto importante nella piramide alimentare crudista, l'avocado fornisce più proteine del latte vaccino e contiene tutti gli amminoacidi essenziali (i mattoni costitutivi delle proteine): tutti e 18.


Se vuoi approfondire la conoscenza delle qualità e delle proprietà dell'avocado, ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo.

Come ti dicevo, negli ultimi mesi l'avocado è diventato un compagno inseparabile delle mie insalate di frutta e verdura. Dall'inizio dell'estate ho iniziato a incrementare il mio consumo di frutta e verdura crude, ho ridotto drasticamente il consumo di cereali, anche di quelli integrali e del frumento in particolare, e mi sono adoperata per trascorrere più tempo all'aria aperta facendo un'attività fisica moderata.

Frutta e verdura fresche e crude, semi, frutta secca, avocado sono diventati la base della mia dieta e ho scoperto quanto sapore, gusto ed energia sono racchiusi in questi fantastici alimenti.

Senza accorgermene e senza sforzo ho perso diversi chili di troppo: ho anche seguito i consigli del nostro coach Raffaello Zizzo, che nel suo libro sulla Non Dieta punta a farti capire come il segreto stia soprattutto nel modificare il proprio atteggiamento mentale: non mi sento a dieta, semplicemente ho cambiato la mia alimentazione, che ora è pia equilibrata, consapevole e sicuramente anche più gustosa.

Tornando all'avocado e alla sua straordinaria versatilità in cucina, ti propongo due ricette per me gustosissime: un'insalata (che ho sperimentato e mangiato ieri sera) e uno spuntino/colazione veloce saziante e super nutriente.

Per inventare le tue ricette con l'avocado, l'unica cosa che devi sapere è che si sposa magnificamente sia con i pomodori che con la cipolla (da provare con la tropea fresca) e che è eccezionale per rendere più morbidi e vellutati i tuoi estratti (da provare il fruttato con il latte di mandorla).

Le ricette con l'avocado
Insalata energizzante con avocado, ribes e rucola
Ti occorrono
- uno o due pomodori cuore di bue
- uva bianca della varietà pizzutella
- una cipollina bianca fresca
- un mazzetto di rucola
- ribes rosso
- mezzo avocado

In una ciotola larga e bassa o in un piatto piano inizia a disporre le verdure e la frutta partendo da quelle più pesanti: affetta e disponi i pomodori, poi i chicchi di uva che puoi lasciare interi. Disponi sopra questo letto di pomodori e una la rucola, lavata e spezzata delicatamente con le mani. Metti sopra la rucola il cipollotto tagliato a rondelle sottili, l'avocado tagliato a tocchetti e i chicchi di ribes rosso.

Per condire ti consiglio: succo di lime, olio evo, un pizzico di sale rosa dell'Himalaya. A piacere puoi aggiungere anche una spruzzata di crema di sesamo (tahin).

Provate questa delizia per gli occhi e per il palato: è un piatto unico che vi lascerà sazi, leggeri ed energizzati.

Tartine di avocado
Ti occorrono
- 2 cracker integrali di segale
- mezzo avocado
- succo di mezzo lime
- due pomodori secchi sott'olio
- peperoncino secco sminuzzato

Schiaccia l'avocado con la forchetta, unisci il succo del lime, un pizzico di sale rosa. Spalma la crema di avocado sui craker di segale e guarnisci con i pomodori secchi e il peperoncino.

Ottimo come rompidigiuno delle undici del mattino se hai iniziato la tua giornata semplicemente con acqua calda e limone o con una tisana di zenzero fresco. Perfetto per un pranzo veloce o per uno spuntino sostanzioso.

Olio di avocado: elisir di bellezza e salute
Se vuoi donare alle tue insalate di frutta e verdura un aroma ancora più fruttatto, non posso che consigliarti un filo di olio di avocado.

Ottimo in cucina, lo puoi utilizzare per variare il gusto dei piatti più semplici che prepari abitualmente.

Provalo su uno spaghetto integrale aglio, olio e peperoncino: evitando di far scaldare l'olio in padella come nella ricetta tradizionale, puoi metterlo in una terrina, unire l'aglio in camicia schiacciato, il peperoncino fresco o secco, e se lo gradisci dell'erba cipollina fresca e lasciare riposare il tutto per un oretta o anche solo per il tempo di cottura della pasta.

Puoi usare l'olio di avocado anche per condire le verdure grigliate.

L'olio di avocado è anche un prezioso alleato per la tua bellezza naturale: è nutriente, molto penetrante e protettivo per pelli secche e disidratate. Viene usato per eczema, cheratosi solare, per migliorare l'elasticità, lenire e curare la pelle lesionata per cui è ottimo come trattamento di bellezza in questo periodo post estivo. In combinazione con la vitamina B12, l'olio di avocado è usato con successo in caso di psoriasi.

Puoi usarlo in combinazione con oli più leggeri, come maschera per il viso da rimuovere dolcemente utilizzando una pezzuola di cotone bagnata (tipo spugna) con acqua tiepida: con questo metodo ottieni anche un effetto peeling. Puoi anche usarlo al posto della crema notte, avendo cura di non esagerare con le quantità e di proteggere i capelli con una fascia.

Puoi usarlo con successo anche come impacco per i capelli rovinati da sole, salsedine o dall'uso del phon a temperature troppo elevate. Per un trattamento ristrutturante "effetto salone" ti consiglio di mescolare l'olio di avocado con il butto di karité o l'olio di cocco e applicarlo sulle lunghezze; puoi tenerlo in posa a seconda della tua disponibilità di tempo, da un'ora a tutta la notte.


fonte: http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo/avocado-e-olio-di-avocado.php

Nessun commento:

Posta un commento