venerdì 26 settembre 2014

Conformismo ed Esperimento Ash


Alcune volte ti senti poco 'accordato' alla società? Ti senti a disagio se vedi al supermercato qualcuno con il carrello pieno di alimenti malsani, o se realizzi quanto profondamente il tuo prossimo sia propenso a seguire il 'trend'?

Sei più portato a seguire un percorso individuale, piuttosto che quello comune? Se hai risposto di SI anche ad una di queste domande, sappi che non sei solo!

Tendenze conformistiche.
Gli individui che si sforzano di adattarsi e conformarsi alla società sono tra le persone più asservite e controllate al mondo. Tendono a seguire il gregge e dipendono dalle opinioni altrui, in quanto formano l'opinione di se sulla base dell'opinione altrui. Si sentono più preoccupate da ciò che gli altri pensano di loro che del proprio personale sentire.

Per i conformisti, il solo sistema di fare autocritica è immaginare in che termini le altre persone possano percepire i loro comportamenti.



Asch: l'esperimento di conformità.
Ad alcuni di noi accade di realizzare che la maggior parte di ciò che ci è stato insegnato sotto forma di materia scolastica con il nome di Storia, è una bugia o una forma di propaganda. Gran parte della nostra vera storia - anche in merito alle nostre origini - è stata occultata, nonostante esistano molte prove concrete che l'uomo viva sulla Terra da molte centinaia di migliaia di anni. Ciò fa parte del lavaggio del cervello che riceviamo attraverso il sistema di indottrinamento comunemente indicato come Pubblica Istruzione. Se si mette in discussione ogni storia ufficiale che ci è stata insegnata a scuola, si viene guardati dall'alto in basso, in quanto non conformi alle aspettative di apprendimento che il Potere persegue con l'uso della propaganda.

Da studenti tendiamo a non mettere in discussione l'autorità e accettare di buon grado come veritiere le lezioni del nostro docente. Le nostre menti sono costrette a incamerare acriticamente le nozioni in quanto impegnate verso il raggiungimento della promozione e del pezzo di carta.

Quando la maggior parte delle persone si conforma alle aspettative del gruppo anche sapendo che si tratta di aspettative sbagliate, in psicologia è definito esperimento di conformità di Asch.

Nell'ambiente dell'istruzione abbiamo gli studenti che si conformano alle aspettative dei docenti, ed i docenti che si conformano ad insegnare nozioni propagandistiche, dovendo sottostare a ordini del giorno che includono l'obbligo di adottare una serie di libri di testo sponsorizzati dallo stato.

L'industria medica non è diversa. Secondo il dottor Leonard Caldwell esisterebbero oltre 300 terapie per la cura del cancro, eppure moltissimi medici sono tenuti per legge al'adozione della chirurgia, la radioterapia o la chemioterapia prima di eventuali misure olistiche come la macchina Rife, il THC, etc. Tutto ciò accade perché durante l'intero iter dei loro studi a questi medici non è stato mai parlato di medicina olistica, mentre li si è addestrati a utilizzare metodi arcaici funzionali a Big Pharma, la quale non cura più nulla dai tempi della poliomielite.

Se si risale a chi in origine abbia finanziato le prime facoltà di medicina insieme a Big Pharma, ci si imbatte in un solo nome: Rockefeller. La gran parte dei medici non ha idea della vera storia dietro le facoltà che ha frequentato, legata a Big Pharma, né di come i principali attori di tale storia si nascondano dietro la maschera della filantropia per ricevere agevolazioni fiscali e tutelare le loro fortune familiari. Dunque anche la gran parte dei medici è ciecamente conformata alle aspettative della società.

La complicità dei media.
Il linguaggio dei nostri media è diretto ad una massa di teste vuote e si limita ad eseguire tutta una serie di 'script' propagandistici del tutto scremati dalle buone notizie, ma chi vive 'in sintonia' con il sistema non manca mai di guardare il telegiornale su base quotidiana, per poi continuare a guardare la sua 'programmazione' preferita, che lo allontana sempre di più dal trovare se stesso.

Attraverso reality show e spot pubblicitari la gente riceve precise istruzioni su su cosa pensare, come agire, cosa mangiare, bere, ascoltare, comprare (v. correlati).

La televisione ci condiziona a pensare in un modo prestabilito, e lo fa con sistemi molto ben mimetizzati. Un tipico spot pubblicitario non vende soltanto un particolare prodotto, ma un intero immaginario e un falso bisogno sociale.

Ad esempio, il seguente spot andato in tv sta vendendo Bud Light Lime in una lattina di alluminio, ma sta anche vendendo allusioni sessuali, stereotipi, sistemi di credenze, sistemi di valori associati al target di persone verso cui lo spot è diretto.
 
 
Canale YT TakeStage


Lo stesso spot si guarda bene dal parlarvi della tossicità dell'alluminio, o delle piantagioni di luppolo e orzo OGM, o degli effetti a lungo termine causati dal consumo abituale del prodotto. Parlano al loro target di riferimento e praticamente tutti nello spot sono felici e sorridenti. Questi attori di solito partecipano a gruppi didattici in cui viene loro insegnato che per vivere bene in società sia necessario essere degli estroversi.

Perché la gente sminuisce chi non segue il gregge.
In psicologia si dice che la gente spesso rispecchi ciò che teme nell'intimo. Ad esempio, se qualcuno afferma di 'odiare' un'altra persona, di solito significa che c'è qualcosa che odia di se stesso.

dissenso, giusto

Ho postato la foto in alto su una pagina Facebook, e una donna l'ha commentata con una sola parola: stupido. Al che ho visitato la sua pagina personale di Facebook, e la quasi totalità dei suoi Mi Piace sono stati destinati a vip e stelle del cinema; il che è fondamentalmente una forma di idolatria del prossimo e si riflette nella quantità di tempo che costei trascorre guardando la TV. Ho visto che possiede anche gioielli costosi e di alta moda, aspetto che mette a nudo la tendenza al materialismo. Entrambe i profili che segue appartengono a gente della politica.


Per lei apparire di fronte agli altri sembra ricoprire più importanza che essere realmente di fronte a se stessa; scoprire di essere uno spirito che sta vivendo un'esperienza umana. Il giorno inevitabile in cui esploderà la bolla del dollaro, farà molte più vittime nelle persone di questo genere, che in quelle che oggi vivono fuori dal gregge. Il suo ego, la vanità, l'ignoranza e l'incapacità di essere di mentalità aperta sono tutti riflessi di ciò che teme dentro di se. In altre parole, è più facile per lei guardare al suo prossimo che guardarsi allo specchio e vedere il proprio riflesso.

Basta essere se stessi!
Il dottor Spock una volta ha detto qualcosa sulla falsariga di: "In una società folle, i folli sembrano sani di mente." (Anche Fromm - v. correlati - n.d.t.). A chi si è risvegliato, tale affermazione suona come una verità.

I non conformisti sono più propensi ad usare il proprio pensiero critico e ciò ispira delle ricerche che spesso forniscono risposte alternative rispetto a quanto propagandato da agenzie governative che si prendono cura di noi lasciandoci ingerire ingredienti nocivi come aspartame e fluoro (e lasciandoci assorbire il particolato rilasciato nell'aria delle operazioni di aerosol clandestine - n.d.t.). Coloro che non si conformano sono anche più propensi a cercare risposte dentro di se, perché hanno compreso che le risposte esterne sono spesso convenzioni, bugie o nozioni inaffidabili. Se non ti senti adatto a vivere in questa società e le tue azioni sono responsabili e rispettose, sappi che sei sulla strada giusta!


G. Prescott


Articolo in lingua inglese, pubblicato sul sito Waking Times

Nessun commento:

Posta un commento