martedì 28 ottobre 2014

Studio Scientifico: Bibite gassate e zuccherate danneggiano il DNA

bibite_coca

Il team di ricerca dell’University of California di San Francisco, che ha visto pubblicare la propria ricerca sull’American Journal of Public Health, ha puntato il dito sulle bevande zuccherate sostenendo che oltre a portare malattie cardiache e il diabete, il DNA viene danneggiato.

Combinando lo zucchero e il gas si accelera la velocità con cui le cellule sono usurate, in un processo simile a quello sperimentato dai fumatori. I ricercatori hanno analizzato campioni di DNA di 5.309 persone tra i 20 ei 65 anni che hanno bevuto regolarmente bibite gassate e soggetti che non lo hanno fatto.


I risultati sono stati sorprendenti: coloro che avevano bevuto bevande zuccherate avevano subito una grave accorciamento dei telomeri, strutture che proteggono le estremità dei cromosomi, e che si accorciano con l’invecchiamento del corpo.

L’accorciamento dei telomeri è associato a malattie come l’Alzheimer, il diabete, disturbi cardiaci e morte improvvisa in casi estremi.

Quello che è subito balzato agli occhi è che coloro che bevevano circa 2 lattine di bibite gassate al giorno mostravano variazioni nel Dna che corrispondevano a un invecchiamento cellulare di 4,6 anni.

Una sola bibita al giorno equivaleva invece ad un invecchiamento di quasi 2 anni.

Elissa Epel, professore presso l’Università della California, consiglia di abituare i bambini a bere acqua.
Il consumo regolare di bevande analcoliche zuccherate influenza lo sviluppo di varie malattie, non solo dallo sforzo di controllo metabolico degli zuccheri nel corpo, ma anche attraverso l’invecchiamento cellulare accelerato dei tessuti” ha specificato.
Già lo sapevamo ma è sempre meglio ribadire: lasciate queste bevande sugli scaffali dei supermercati!


fonte: http://www.dionidream.com/studio-scientifico-bibite-gassate-zuccherate-danneggiano-dna/

Nessun commento:

Posta un commento