martedì 30 giugno 2015

Il latte materno contiene oltre 700 specie di batteri

 
Il latte materno ha un ruolo chiave nello sviluppo armonico della flora intestinale del neonato. L’allattamento condotto almeno per un mese determina, soprattutto le prime settimane, la migliore sequenza di colonizzazione dell’intestino del bambino. Questo è dovuto alla presenza nel latte di numerosi fattori nutritivi e di batteri. Per quanto riguarda questi ultimi, non tutto si sapeva sulla loro reale consistenza.

Un gruppo di scienziati spagnoli hanno utilizzato una tecnica basata sul sequenziamento del DNA per identificare l’insieme dei batteri contenuti nel latte materno.  Subito dopo il parto, il colostro è il primo ad essere secreto. In alcuni alcuni campioni di questo liquido sono stati rinvenuti più di 700 specie di microrganismi, un numero assai maggiore di quello che prima si conosceva. 

I principali generi presenti nel colostro sono: Weissella, Leuconostoc, Staphylococcus, Streptococcus e Lactococcus. Ne fluido prodotto tra il primo mese di allattamento e il sesto, sono stati riscontrati batteri tipici della cavità orale, come Veillonella, Leptotrichia e Prevotella . Tuttavia i ricercatori non sono certi se sono questi batteri a colonizzare la bocca del bambino o se sono i batteri orali del bambino ad entrare nel latte materno e quindi cambiare la sua composizione.

Inoltre, lo studio ha messo in evidenza che le madri in sovrappeso o che in gravidanza hanno messo su più peso di quello previsto hanno nel loro latte una minore varietà batterica. Più povero è risultato anche il latte delle mamme che hanno avuto un parto cesareo pianificato, ma non nel caso di un cesareo imprevisto. Pare che lo stato ormonale della madre, legata allo stress, influenzi la composizione qualitativa della flora del latte.

Secondo i ricercatori, il microbi presenti nel latte materno, oltre ad influenzare la colonizzazione dell’intestino in modo ottimale, riducendo così il rischio di allergie, asma, malattie autoimmuni, potrebbero anche aiutare il neonato a digerire meglio lo stesso latte della mamma.

Francesco Perugini Billi©

Bibliografia
- R. Cabrera-Rubio, M. C. Collado, K. Laitinen, S. Salminen, E. Isolauri, A. Mira. The human milk microbiome changes over lactation and is shaped by maternal weight and mode of delivery. American Journal of Clinical Nutrition, 2012; 96 (3): 544

fonte: http://www.dottorperuginibilli.it/alimentazione-dietologia/956-il-latte-materno-contiene-oltre-700-specie-di-batteri

Nessun commento:

Posta un commento