lunedì 29 giugno 2015

Otto alimenti per mantenere giovane il cervello


Una corretta alimentazione può contribuire a rallentare il declino cognitivo. A sostenerlo sono i ricercatori dell'Institute of Food Technologists di Chicago (Usa) che hanno stilato un elenco di alimenti in grado di rallentare il declino cognitivo.

Cioccolato: 
oltre a migliorare la circolazione sanguigna, i flavanoli contenuti nel cacao contribuiscono al potenziamento delle capacità mnemoniche. In particolare, come emerso da un recente studio i flavanoli del cacao sviluppano le funzionalità di una area specifica dell'ippocampo,  responsabile della formazione di nuovi ricordi.



Mirtilli: 
noti per le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, i mirtilli possono rafforzare la segnalazione neuronale tra le diverse aree cerebrali.

Noci: 
Mangiare ogni giorno tre/quattro noci potrebbe ridurre il rischio di sviluppare l'Alzheimer, oppure ritardarne l'insorgenza o rallentarne la progressione.

Omega 3: 
questi acidi grassi, oltre a prevenire le malattie cardiache, potrebbero avere effetti positivi sulle facoltà cognitive.

Citicolina: 
è una sostanza naturale che si trova in ogni cellula del corpo umano e favorisce lo sviluppo del tessuto cerebrale. La molecola, in particolare, fornisce i nutrienti essenziali affinché il cervello possa generare impulsi elettrici, migliora la comunicazione tra i neuroni e protegge le strutture nervose dai danni dei radicali liberi.

Magnesio:  
Gli alimenti ricchi di magnesio (come avocado, soia, banane e cioccolato fondente) sono spesso consigliati a chi ha sperimentato gravi traumi cerebrali.

Colina: 
presente nelle uova, la colina favorisce la comunicazione tra le cellule cerebrali e il resto del corpo. Sarebbe inoltre in grado di proteggere il cervello in età anziana, prevenendo lo sviluppo del declino cognitivo.

Fosfatidilserina e acido fosfatidico: 
Secondo due studi pilota, negli anziani, la combinazione di fosfatidilserina e acido fosfatidico può migliorare il processo di memorizzazione, l'umore e le prestazioni cognitive.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/alimenti-giovane-cervello.php

Nessun commento:

Posta un commento