venerdì 24 luglio 2015

Arance, banane e curcuma possono combattere la leucemia


Le cause della leucemia sono scarsamente comprese. Tuttavia le moderne condizioni ambientali e lo stile di vita sembrano giocare un ruolo importante nell’aumento di questa patologia. 

In una conferenza tenutasi a Londra e organizzata dall’Associazione per i Bambini Leucemici, è stato detto che la bassa incidenza della leucemia nell’Asia è dovuta in parte all’effetto protettivo della curcuma, una spezia utilizzata diffusamente nella cucina asiatica. Il Professore Moolky Nagabhushan del Loyola University Medical Centre di Chicago ha affermato che tra i fattori di rischio conosciuti che provocano la leucemia nei bambini vi sono lo stile di vita e fattori ambientali come l’esposizione pre- e post-natale alle radiazioni, al benzene e ai farmaci chemioterapici.

 “I nostri studi mostrano che la presenza della curcuma nella dieta —  e soprattutto il suo pigmento, curcumina — mitiga l’effetto di alcuni dei fattori di rischio.” Ha affermato il ricercatore. Citando numerosi studi, il Professor Nagabhusan ha mostrato che la curcuma può proteggere dalla leucemia in vari modi — può inibire la mutagenicità degli idrocarburi aromatici del fumo di sigaretta, i danni cromosomici dovuti alle radiazioni ed è in grado di prevenire la formazione delle pericolose amine eterocicliche e dei nitro-composti derivate da alcuni cibi.

Il Professore ha anche mostrato che la curcumina inibisce irreversibilmente la moltiplicazione delle cellule leucemiche in laboratorio. Studi poii confermati nell’uomo.

Anche alcuni tipi di frutta hanno dato prova di proteggere da questa grave malattia. La Dottoressa Marilyn Kwan e colleghi dell’Università della California hanno comparato la dieta di 328 bambini a cui è stata diagnosticata la leucemia con quella di bambini non malati. “Abbiamo trovato che il consumo regolare di arance e/o banane durante i primi due anni di vita è associato ad un ridotto rischio di leucemia infantile” afferma Kwan. “Questi risultati sono in linea con i risultati degli studi condotti sugli adulti”. 

Le proprietà protettive delle banane e delle arance sono verosimilmente dovute al loro alto contenuto in vitamine e minerali. Le arance sono ricche di vitamina C, un antiossidante che è in grado di prevenire danni al DNA e quindi di proteggere dalla formazione di tumori. Le banane sono ricche di potassio, la cui capacità antitumorale è stata ipotizzata dagli epidemiologi.

La prevenzione di questa malattia è di massima priorità considerata la progressiva incidenza della leucemia infantile, associata alla preoccupazione delle conseguenze a distanza delle terapie antitumorali.


Francesco Perugini Billi©copyright

Nessun commento:

Posta un commento