martedì 29 settembre 2015

Asl Milano: la dieta vegana per i diabetici.

cesto

“Hai il diabete? Diventa vegano”. A breve questo potrebbe essere lo stralcio di una conversazione medico-paziente a Milano. Il problema del diabete affligge non poche persone: ora, secondo quanto reso noto, la ASL di Milano intende combattere questo problema richiedendo ai loro medici curanti di prescrivere in modo diffuso ai loro pazienti una dieta di tipo vegano. – See more at: http://salute4u.it/2013/03/30/asl-milano-la-dieta-vegana-per-i-diabetici/#sthash.5i56DA8e.dpuf

La ASL di Milano punta sulla dieta vegana.

La problematica del diabete è certamente diffusa in tutta Italia, e non colpisce soltanto persone adulte bensì negli ultimi anni si è anche registrato un aumento dei bambini affetti: ciò che invece rappresenta una vera novità, è la proposta della ASL di Milano di intervenire a tutela dei diabetici prescrivendo una dieta di tipo vegano.

Si chiama p-PDTA, percorso Preventivo Diagnostico Terapeutico Assistenziale del paziente affetto da diabete mellito di tipo 2, viene periodicamente aggiornato da un gruppo di lavoro ospedali-territorio, composto da diabetologi di strutture cittadine (Niguarda, Istituto Auxologico, Casa di cura San Pio X, Policlinico, San Paolo), medici di medicina generale e rappresentanti dell’Asl di Milano. L’attuale versione, pronta per essere spedita ai medici di famiglia, è di fine 2012. Il prossimo aggiornamento sarà a dicembre 2014, salvo anticipi nel caso arrivassero nuovi dati clinicamente rilevanti.

E proprio nel capitolo sulla “terapia medica nutrizionale” si trova il passaggio sulla dieta vegana, per la quale viene fornito ai medici anche un ricettario con suggerimenti culinari per i pazienti (che è parte integrante del Pdta). Nel volumetto ‘Scacco al diabete con un pizzico di fantasia’ si spazia da primi piatti a base di pasta integrale, classici, a proposte più ‘alternative’ come il meno noto bulgur (frumento integrale, grano duro germogliato), tutti conditi con verdure.

Ci sono poi suggerimenti per rendere più appetibili le verdure, ricette per i legumi, persino un capitolo riservato ai piatti regionali e a quelli con soia e derivati. La premessa degli esperti è che “il calo ponderale è raccomandato a tutti i pazienti diabetici in sovrappeso corporeo o obesi”, citando uno studio in cui “un importante calo di peso (del 15%) si è dimostrato in grado di normalizzare glicemia, emoglobina glicata e steatosi epatica, producendo la regressione di casi diagnosticati di diabete”.

Dunque si suggerisce la via per ottenere il risultato: “Una moderata riduzione dell’apporto calorico (300-500 kilocalorie al giorno ) e un modesto incremento del dispendio energetico (100-300 kcal al giorno) permettono una lenta ma progressiva riduzione del peso di 0,45-0,90 chilogrammi a settimana”. E qui entra in gioco la dieta vegana. “In studi specificatamente disegnati per testare queste ipotesi, un’alternativa che si è dimostrata mediamente più efficace e gradita, non richiedendo imposizioni di restrizioni caloriche, è rappresentata da una dieta vegana basata unicamente su cibi vegetali, o da una dieta vegetariana a basso indice glicemico”, recita il documento che riporta anche una serie di riferimenti scientifici a supporto. Le diete vegetariane – spiegano gli esperti nel Pdta – hanno prevenuto o migliorato il diabete.

Uno studio controllato randomizzato “di 5 mesi su 100 diabetici di tipo 2 obesi ne ha trattati 50 secondo la linea guida dell’Ada, American Diabetes Association, (15-20% di calorie da proteine, meno del 7% da grassi saturi, 60-70% da carboidrati e grassi monoinsaturi, personalizzata per creare un deficit di 500-1000 calorie giornaliere). E ha trattato gli altri 50 con una dieta vegana (più vitamina B12) con un 65% o più di calorie da carboidrati a basso indice glicemico, meno del 20% da grassi e meno del 15% da proteine”. Una dieta “basata su verdura, frutta fresca e secca oleosa, cereali integrali e legumi, a volontà ma con poco olio aggiunto. A tutti era permesso un drink di alcol al giorno alle donne e due agli uomini“.

Il confronto è stato vinto dalla dieta vegana. Sia per l’aderenza al nuovo regime alimentare che è risultata del 67% per i vegani contro il 44% per i pazienti che seguivano la dieta targata Ada, sia per il calo di peso ottenuto: 6 chili contro 4. Le altre voci in cui ha primeggiato la dieta vegana sono la riduzione di farmaci antidiabete (43% contro 26%), la riduzione dell’emoglobina glicata, che è stata dell’1,48% per i vegani contro lo 0,81% dei pazienti in ‘dieta Ada’, e il colesterolo Ldl (-23 contro -11).

{jb_quote}”Le due diete – concludono gli esperti – hanno dato miglioramenti ma quella vegana maggiori risultati clinici e accettabilità e dovrebbe costituire la prima scelta. La buona accettazione rispetto alle diete classiche, legata al consumo a volontà, dovrebbe incoraggiare a proporre attivamente questo modello alimentare, a partire dai circa 70 pazienti diabetici, in gran parte sovrappeso e obesi, che un medico di medicina generale ha ogni mille assistiti”.{/jb_quote}

(Adnkronos Salute) –

Fonte: http://www.societavegetariana.org/site/uploads/5d20fa51-52ac-8eaa.pdf
Fonte: http://salute4u.it/2013/03/30/asl-milano-la-dieta-vegana-per-i-diabetici/
http://www.vegetariani-roma.it/asl-milano-la-dieta-vegana-per-i-diabetici/

Nessun commento:

Posta un commento