lunedì 26 ottobre 2015

L’Iraq autorizza la Russia ad effettuare i bombardamenti sul suo territorio contro l’ISIS


L’Iraq e la Russia sono giunti ad un accordo per affidare all’Aviazione russa il compito di attaccare le carovane militari dei gruppi dei miliziani takfiri dell’ISIS che entrano nel territorio iracheno provenienti dalla Siria.
 
L’accordo è stato annunciato dal Presidente della Commissione di Difesa e Sicurezza del Parlamanto iracheno, Hakem al-Zameli,  in un comunicato diffuso da fonti irachene.

Secondo il funzionario iracheno, questo accordo può aiutare a distruggere e debilitare il gruppo terrorista dell’ISIS, così come a tagliare le vie di rifornimento di armi e personale che questo gruppo utilizza. Inoltre Al Zameli ha sottolineato il ruolo del centro informativo della coalizione quadripartita (formata da Iran, Iraq, Russia e Siria) nella liberazione della città di Baiji, nella provincia di Salah al-Din, che si trovava sotto il controllo dell’ISIS.


Lo scorso Martedì, l’Esercito iracheno, appoggiato da combattenti volontari, ha sbaragliato i miliziani dell’ISIS riuscendo a prendere il controllo totale della ciottà petrolifera di Baiji.
In altra parte delle sue dichiarazioni,  l’alto funzionario iracheno ha negato che gli USA abbiano liberato ol Giovedì i 70 curdi prigionieri del gruppo dell’ISIS in un carcere nella città di Hawijah, provincia nord di Kirkuk.

Lo scorso 7 di Ottobre, Al-Zameli aveva messo in rilievo che Baghdad avrebbe richiesto alla Russia di estendere la sua campagna militare in Iraq. Anche il primo ministro iracheno,Haidar Al-Abadi, ha chiarito che l’efficacia delle azioni della coalizione anti-ISIS capeggiata dagli USA non è stata quella sperata e non ha soddisfatto le aspettative di Baghdad.

Militari Esercito Iracheno
 Militari Esercito Iracheno


Tuttavia il governo USA, nei giorni scorsi, ha esercitato forti pressioni sul governo iracheno per non farlo arrivare ad estendere la sua cooperazione militare con la Russia. Gli americani temono che l’influenza politica e militare della Russia si vada espandendo, oltre che in Siria, anche in Iraq, un paese a maggioranza sciita che attualmente collabora anche con l’Iran e la Russia nella lotta contro i gruppi terroristi.

In passato esponenti del Parlamento iracheno e delle forze armate irachene avevano accusato le forze della coalizione USA di aver avuto un comportamento ambiguo per aver fornito armi e rifornimenti paracadutati sulle posizioni dei gruppi dell’ISIS.

Il governo iracheno ha chiaramento inteso che l’obiettivo reale delle forze USA stazionate in Iraq non è quello di combattere i gruppi terroristi ma di rovesciare il governo sciita di Baghdad e facilitare la formazione di entità diverse nel territorio dell’Iraq sulla base di un progetto di frammentazione del paese. La lotta all’ISIS viene svolta dalle forze USA come pretesto per il raggiungimento dei loro fini. Questo spinge il governo iracheno ad appoggiarsi alla Russia che appare come una potenza decisa ad annientare i gruppi terorristi dello Stato Islamico.


Fonte: Hispan Tv

Traduzione e sintesi: Luciano Lago
http://www.controinformazione.info/liraq-autorizza-la-russia-ad-effettuare-i-bombardamenti-sul-suo-territorio-contro-lisis/

Nessun commento:

Posta un commento