lunedì 26 ottobre 2015

Narcisisti e Carismatici

 
La maggior parte delle persone del ‘front office’ che amministrano la cosa pubblica o che appaiono a vario titolo sui tanti supporti tremolanti dei media, sono afflitte da disturbi della personalità di tipo narcisistico. Eccone una sintetica descrizione della sintomatologia:

·       Ha un senso grandioso della propria importanza (ad esempio, esagera sui risultati ottenuti e talenti, si aspetta di essere riconosciuto superiore agli altri anche senza dover dimostrare risultati).
·       Le sue preoccupazioni e le sue fantasie sono di successo illimitato, potere, fascino, bellezza o di amore ideale.
·       Ritiene che lui sia “speciale” e unico e può essere compreso solo da persone speciali, o persone dallo status sociale elevato.
·       Richiede eccessiva ammirazione.
·       Ha un forte senso del diritto, per esempio, ha aspettative irragionevoli di trattamento particolarmente favorevole che altri devono avere nei suoi confronti.
·       Sfruttamento degli altri , ad esempio, si avvale di altri per raggiungere i propri fini.
·       Manca di empatia , per esempio, non vuole riconoscere o identificarsi con i sentimenti e le necessità degli altri.
·       È spesso invidioso degli altri o crede che gli altri siano invidiosi di lui.
·       Mostra regolarmente  comportamenti arroganti o atteggiamenti altezzosi

Non sarà difficile intravvederci le note caratteriali di qualche uomo politico famoso! Il problema è che tale disturbo provoca una serie di disordini a catena impressionanti  e conduce l’individuo ad effettuare scelte dannose per se e per gli altri. Il narcisismo viene raramente identificato e trattato anche perché il narcisista ha spesso un grande ascendente seduttivo verso il prossimo.

Il carisma è una caratteristica della personalità prossima al narcisismo, seppure nella sua accezione positiva. L’avere carisma infatti non è considerato uno stato patologico ma, anzi, una condizione desiderabile: Nelle scienze sociali, il termine indica il complesso delle facoltà e dei poteri straordinari che una persona possiede e che le vengono riconosciuti all’interno di un gruppo religioso, culturale o economico, o nella società, consentendole l’assunzione di un ruolo direttivo. Capacità di esercitare, grazie a doti intellettuali o fascino personale, un forte ascendente sugli altri e di assumere la funzione di guida, di capo.
 
 
La personalità narcisistica è intrinsecamente fragile e corruttibile perché le esigenze morali sono in lei in secondo ordine pur di raggiungere uno dei risultati desiderabili per l’appagamento delle proprie esigenze sociali. Il narcisista è pronto ad adoperare qualsiasi mezzo (senza considerarne i pericoli e le controindicazioni) per accontentare la sua fame di considerazione da parte del prossimo.

Carisma e Narcisismo sono probabilmente le condizioni necessarie al raggiungimento di posti di potere pubblici. Sono le caratteristiche della personalità che spingono all’adesione di mafie, massonerie e consorterie varie per raggiungere i propri scopi. Tali scopi però non sono imprese filantropiche ma solo obiettivi personali, discutibili e spesso confusi ed indefinibili anche dal narcisista stesso.

E’ il tipico disturbo dell’era contemporanea, enfatizzato e promosso dai media, utile al capitale per diffondere i propri prodotti inutili a prezzi proibitivi. Una società dominata dai narcisisti è una società in pericolo? Il narcisismo è una dote ritenuta indispensabile e per questo assai ricercata dai manipolatori occulti?
 
 

Nessun commento:

Posta un commento