giovedì 28 gennaio 2016

Ecco come ATTIVARE il Limone per avere tutti questi benefici

limone congelato

Il limone è ricchissimo di proprietà medicinali curative ma non le assorbiamo tutte dato che non lo consumiamo nel modo più adatto per questo scopo. Quella che segue è una tecnica semplice che consente di godere al massimo di tutte le proprietà che può apportarci questo agrume famoso per i suoi effetti benefici sull’organismo.

Prima di spiegare come fare, è importare capire quanto è importante il limone per la nostra salute.

Ecco i benefici del limone
  • Rafforza il sistema immunitario, rendendoci più resistenti alla malattia e alle influenze
  • Disinfetta: ha una forte azione antibatterica e antimicrobica
  • Dimostrato che aiuta nei casi di cancro al seno, al colon e della pelle
  • Regola la pressione arteriosa
  • Antidepressivo
  • Combatte lo stress e i disturbi nervosi
  • Rafforza i vasi sanguigni e contrasta l’arteriosclerosi
  • Combatte reumatismi, artrite e gotta
  • Cura le affezioni della pelle
  • Favorisce la digestione
  • Allevia il mal di denti e ferma le emorragie gengivali
  • Alcalinizzante ed antiossidante
  • Contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare

Come assorbire tutti i benefici del limone
La maggior parte delle vitamine e dei principi attivi del limone è nella scorza del limone. La buccia di limone infatti contiene da 5 a 10 volte più di vitamine rispetto al succo. Quando si pensa ai limoni si pensa alla vitamina C, ma ne sono molte di più. Infatti il limone contiene più di 22 composti differenti con azione curativa sulle cellule. Il modo migliore di mangiare la scorza è quello congelare il limone e di grattugiarlo nelle nostre pietanze, in questo modo si conservano tutte le proprietà e il sapore è decisamente squisito.

Ci sono molte persone che preparano, per esempio, gustose infusioni a base di scorza di limone, ma è importante sapere che con la cottura si perde fino al 40% delle sue proprietà. Se lo si congela, invece, si conservano tutti i suoi benefici ed è più facile assumerlo.

Come preparare il limone congelato
Prendi due limoni biologici lavali bene e mettili nel congelatore. Se non vuoi che entrino in contatto con gli odori e le altre superfici mettili in un sacchetto da freezer. Dopo un giorno si saranno congelati.

Puoi consumarlo allora grattugiandolo, considerando che la dose ideale giornaliera è 75 grammi, che è circa mezzo limone.

Puoi inserirlo nelle insalate, nello yogurt, nella macedonia e come condimento ad ogni piatto, l’importante è che non sia scaldato.


Nota: Scegli limoni biologici o almeno dove sia scritto che la buccia non è trattata. Infatti come ho fatto notare nell’articolo Le Bucce di Arance e Limoni sono Potenzialmente Tossiche!, molti agrumi in commercio sono trattati con delle sostanze che rendono la buccia non edibile.

Mettendo in pratica questa semplice tecnica potrai godere di tutti i benefici del limone senza avere i problemi dei denti sensibili che si sperimenta bevendo il succo o acqua e limone, ed inoltre consumerai la buccia, una fonte di benessere che normalmente gettiamo via.


Dioni aka Riccardo Lautizi

fonte: http://www.dionidream.com/attivare-limone-congelato/

Nessun commento:

Posta un commento