lunedì 25 gennaio 2016

ITALIA: SCOMPARSI 11 MILA MINORI NEL 2015

 
E’ il record invisibile dell’Europa. Ben 11 mila fra bambini e adolescenti sono spariti nel belpaese durante l’anno appena terminato. Di piccoli migranti ne arrivano di meno, ma ne scompaiono sempre di più. Per lo Stato tricolore sono “irreperibili”, eppure non hanno varcato in senso inverso le frontiere italiane e non sono stati registrati ricongiungimenti familiari. 
 
Il ministero delle politiche sociali, a tutt’oggi non ha ancora pubblicato il rapporto relativo a dicembre 2015 sui minori migranti non accompagnati, detenuti nelle cosiddette strutture di accoglienza. Perché? Il ministro dell'interno Alfano ha la tracciabilità degli scomparsi? 
 
Dei 63 mila migranti approdati da noi (a fronte di ben 153 mila) nel 2015 e non identificati - secondo la commissione Ue - quanti erano i  minori? Come fanno i bambini a evadere dai centri di detenzione di Lampedusa e Pozzallo?  
 
E come mai questi minori si allontanano prevalentemente dalle cosiddette strutture di accoglienza in Sicilia, Calabria, Puglia e Marche? A Matteo Renzi, chiedo: in quale buco sono stati scaraventati questi indifesi esseri umani?

Gianni Lannes

riferimenti:
http://www.dossierimmigrazione.it/docnews /file/CS%2020%20novembre%202015_Gruppo%20CRC_finale.pdf
 
 

1 commento:

  1. Italiani vergognatevi, indifferenti e latitanti anche nei confronti della vita dei minori, questo è un altro motivo per cui mi vergogno di avere cittadinanza italiana.

    RispondiElimina