lunedì 22 febbraio 2016

Troppe ore al pc e poca aria aperta: dilaga la miopia

 

Entro il 2050 le persone che soffrono di miopia saliranno da 2 miliardi a 5 miliardi, di cui 1 miliardo in forma grave. È quanto emerge da uno studio condotto dal  Brien Holden Vision Institute australiano e pubblicato dalla rivista Ophthalmology.
“Noi prevediamo che entro il 2050 ci saranno nel mondo 4,8 miliardi di persone con miopia, il 49,8% della popolazione, e 938 milioni con la forma grave“
hanno dichiarato gli studiosi. La percentuale sarà particolarmente alta in Asia, dove si supererà il 60%, e in Europa che si raggiungerà  il 56,2%.

Secondo gli esperti 
“a determinare il fenomeno saranno soprattutto fattori ambientali, principalmente cambiamenti di stile di vita, che risultano da una combinazione di un minore tempo speso all’aperto e di un aumento delle attività lavorative indoor, tra gli altri fattori”.
I ricercatori hanno definito la situazione come un problema globale di salute pubblica, a cui bisogna rispondere al più presto con un piano d'emergenza. Ai genitori è consigliato di sottoporre i propri figli a check-up regolari della vista, preferibilmente annuali, di modo da intervenire preventivamente su quei bambini particolarmente a rischio.

Tra le misure preventive consigliate: trascorrere un lasso di tempo più lungo da trascorrere all'aria aperta, sessioni più brevi di fronte ad uno schermo ed un'alimentazione sana, ricca di betacarotene, omega-3 e antiossidanti.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/pc-dilaga-miopia.php

Nessun commento:

Posta un commento