lunedì 23 maggio 2016

Farmaci antitumorali: costi troppo alti rispetto ad efficacia e fondi investiti

I farmaci tumorali hanno costi proibitivi e non proporzionati a reale efficacia, innovatività e volume d'utilizzo
I farmaci tumorali hanno costi proibitivi.  
“Nel 2014 la spesa globale dedicata agli antitumorali è stata pari a 100 miliardi di dollari. Nella sola Europa questi rappresentano il 14% della spesa totale in farmaci.
Anche se negli ultimi 5 anni l’incremento di spesa è stato contenuto (+5,8%) le nuove proiezioni derivanti dall’immissione sul mercato di queste nuove molecole prevedono un incremento, da qui al 2018, pari al 18%. Un aumento preoccupante difficilmente sostenibile in termini economici”
è quanto spiega il dottor Maurizio Tomirotti –presidente CIPOMO e Direttore dell’Oncologia Medica all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Nel periodo compreso tra il 2009 e il 2013 l’FDA ha approvato l’immissione sul mercato di 51 nuove molecole antitumorali utili per 63 diverse indicazioni di malattia. L’elevato costo di questi farmaci tiene però realmente conto della loro innovatività, efficacia e volume d’utilizzo?

Eppure secondo uno studio pubblicato nello scorso mese di aprile dalla rivista JAMA Oncology l'elevato costo di questi farmaci non è proporzionale all'innovatività, l'efficacia ed il volume d'indirizzo.
“Di fronte ad un dato del genere occorre pensare in maniera seria ad un piano differente di negoziazione del prezzo. Di questo passo la situazione non sarà più sostenibile. I sistemi sanitari di tutto il mondo sono messi a dura prova e con il passare del tempo non potranno più permettersi di pagare prezzi altissimi per farmaci che offrono benefici marginali”, prosegue Tomirotti.

fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/farmaci-antitumorali-costi.php

Nessun commento:

Posta un commento