martedì 16 agosto 2016

Amore e accettazione

(Immagine presa dal web)
 
Come avrete avuto modo di notare, in queste settimane mi sono occupato di quelle che ritengo essere le emozioni fondamentali in grado di influenzare in maniera rilevante la vita di ognuno di noi. Non ho voluto trattare di proposito tutte le altre in quanto, a mio parere, sono queste le più difficili da gestire nella vita di una persona.

Non tratterò nemmeno le eventuali emozioni positive che si trovano all'opposto di esse. Oggi, a conclusione della trattazione, mi occuperò di ciò che, secondo me, è necessario fare affinchè si possano evitare coinvolgimenti emotivi che porterebbero, se vissuti, ad uno spreco di energie e ad una scarsa attenzione sull'Adesso. Nasce spontanea una domanda: da cosa nascono queste emozioni?

Esse nascono innanzitutto da stati d'animo negativi che vengono reiterati nel tempo ma, soprattutto, dalla mancanza di Amore e accettazione nella persona che si trova a vivere queste emozioni. Amore e accettazione sono legati l'un l'altra da un vincolo indissolubile. Infatti, solo se si accetta una situazione o una persona si potrà amare. 
 
Non esiste Amore senza accettazione, altrimenti rischia di diventare pretesa. Chi ama senza accettare l'altro, pretenderà, prima o poi, il cambiamento di quest'ultimo. Dall'Amore senza accettazione nascono le emozioni di rabbia, paura, senso di colpa e tristezza. Amando senza accettare si rischia di vivere in un clima in cui prevale l'aspettativa nei confronti dell'altro a che si comporti in un determinato modo per compiacere i nostri bisogni egoici. Solo accettando l'altro potremo amare.

Solo accogliendo l'altro così com'è potrà nascere l'Amore vero e Incondizionato. Se, invece, non si accetta l'altro e si pretende un cambiamento da parte sua, si rischia di vivere le emozioni negative che sorgono perchè si vivrà uno stato di disagio dovuto all'ansia derivante dall'aspettativa a che l'altro cambi per diventare come piace a noi. Ecco perchè ci arrabbiamo quando ci tagliano la strada o se qualcuno ha un'opinione diversa dalla nostra.

Invece di vedere persone imperfette continuando a crederci solo noi infallibili, dovremmo imparare ad Amare ed accogliere l'altro, capendo che ci fa solo da specchio. Amare ed accogliere l'altro significa non avere pretese verso nessuno. Ognuno, infatti, fa ciò che può per vivere la sua esistenza al meglio e non spetta a noi giudicare o pretendere nulla da nessuno. Se, viceversa, cominciamo a pretendere e ad imporre, il risultato non sarà di certo l'Amore o l'accettazione.

(Immagine presa dal web)

Ciò che la vita ci darà in cambio sarà: rabbia, paura, frustrazione, senso di colpa, tristezza, odio e via dicendo. Impariamo a vivere amando ed accettando senza condizioni. Impariamo ad amare ed accettare prima di tutto noi col nostro vissuto e il nostro modo di Essere. In un secondo tempo iniziamo ad amare ed accettare gli altri. Non giudichiamo mai dalle apparenze.

Cerchiamo di capire sempre il motivo per cui una determinata persona si comporta in un certo modo. Anche quando l'altro ci tratta male o è aggressivo ricordiamo sempre, prima di provare emozioni negative, che esiste ed è di fronte a noi in quel momento proprio per portare alla luce il nostro comportamento aggressivo represso.

Viviamo in connessione col Tutto, Amando e accettando persone ed accadimenti così come sono. In breve tempo, se riusciremo ad applicare questi semplici concetti, che sono poi Leggi Universali, vedremo cambiare la nostra vita in meglio e, laddove prima c'erano le tenebre, sorgerà la Luce della Presenza. (FINE)
 

Vincenzo Bilotta 


fonte: http://vincenzobilotta.blogspot.it/2012/09/amore-e-accettazione.html

Nessun commento:

Posta un commento