lunedì 26 settembre 2016

Bambini: il cibo sano migliora la capacità di lettura


Un'alimentazione sana ricopre un ruolo fondamentale non solo nello sviluppo fisico dei bambini ma anche in quello cerebrale. A confermarlo è un nuovo studio condotto presso l’università di Jyväskylä in Finlandia e pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition che ha valutato l'impatto della dieta sulla lettura e la comprensione del testo.

La ricerca ha coinvolto161 bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni seguiti dalla prima alla terza elementare utilizzando sia un diario alimentare in cui era riportata dettagliatamente la loro dieta giornaliera sia dei test standard utili a valutare il rendimento scolastico di ciascuno.

Confrontando i risultati ottenuti si è arrivati alla conclusione che ciò che mangiano i bambini influisce sulle loro capacità cognitive e mentali. Infatti, più l’alimentazione seguita era simile alle linee guida di nutrizione finlandese (la cosiddetta dieta del Mar Baltico), più i bambini erano sani e capaci a scuola. Si è osservato, in particolare, come la comprensione del testo e la lettura erano nettamente migliori di quelle dei coetanei che non seguivano una dieta equilibrata.

È quindi importante portare a tavola verdure, frutta, bacche, pesce, cereali integrali e grassi buoni a scapito di carne rossa, prodotti zuccherati e grassi saturi.
“Un'altra osservazione importante – ha sottolineato Eero Haapala, uno degli autori principali dello studio - è che le associazioni tra la qualità della dieta e la capacità di lettura erano anche indipendenti da molti fattori che potevano confondere come lo stato socio-economico, l'attività fisica, il grasso corporeo e in generale la forma fisica”.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/bambini-cibo-lettura.php

Nessun commento:

Posta un commento