giovedì 29 settembre 2016

Il Protocollo Budwig per disintossicare colon, cellule e guarire la membrana cellulare

budwig diet protocol cancer
Johanna Budwig, riteneva che il consumo regolare di cibi ricchi di acidi grassi essenziali, in particolare acido linolenico avesse anche un effetto anti-cancro.
Sul tema salute del colon, detox e nutrizione della flora batterica...per non parlare di prevenzione contro il cancro … le teorie e le ricette nel presente si sprecano. Io credo che non esista una sola via e non una sola via (come per altre questioni) vada bene per tutti o porti a tutti lo stesso risultato. Siamo tribu' diverse... per dirla in sintesi. Ma dire questo non è gradito alla Industria della Malattia e suoi emissari.
Nel seguito traduco un articolo con informazioni sul protocollo della dottoressa (farmacista) Johanna Budwig, tedesca, che prevede il consumo regolare di cibi ricchi di acidi grassi essenziali, in particolare acido linolenico. La Budwig lo propose nel 1952 e secondo lei aveva un effetto anti-cancro.
Wikipedia alla voce Johanna Budwig, si affretta a dire che: "Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute”
Nel protocollo si utilizza cottage cheese o quark (ricotta) o kefir di latte di capra, come indica il medico americano, il dr Axe su youtube.
Interessante  conoscere che esiste anche  questo protocollo salutistico e di prevenzione, proposto per disintossicare il colon, le cellule e guarire la membrana cellulare oltre che per le sue doti anticancro, cosa  che i suoi estimatori non è una mia personale prassi) dicono abbia.
Ovviamente il protocollo non ha senso per chi ha intolleranze a prodotti caseari . Inoltre:  il nutrizionista autore dell’articolo citato alla fonte, dice che il ghee (burro chiarificato) non è sostituibili al cottage cheese, perché non ha le stesse proprietà.
----------------------------------------------------

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo. Ippocrate.

Uno dei maggiori esperti degli anni '50, relativamente a grassi e olii, la dottoressa Budwig trovò che la giusta combinazione di quark o cottage cheese (ricotta) e olio di semi di lino, avesse proprietà terapeutiche nella prevenzione, trattamento e persino cura del cancro.

Le scoperte della Dr.sa Budwig

Mentre in qualità di biochimica in Germania stava facendo ricerca sulla patogenesi di malattie e patologie, la dr.sa Budwig osservò che il quark (simile alla nostra ricotta fresca, o al cottage cheese) conteneva proprio quei gruppi di sulfidrile che si trovano nelle medicine contro il cancro.

Questi gruppi sono gli aminoacidi cisteina e metionina (4)

Inoltre, mentre stava facendo ricerca su acidi e olii, la dr.sa Budwig le riuscì anche di constatare che acidi grassi essenziali polinsaturi, noti come PUFA, sono i maggiori componenti delle membrane cellulari. Senza una membrana cellulare che funzioni in modo appropriato, le cellule perdono la loro abilità di effettuare processi vitali come la respirazione cellulare e la capacità di dividersi e formare nuove cellule. 

I due acidi grassi essenziali polinsaturi che sono fondamentali per sostenere la membrana cellulare sono:
  1. Acido linoleico (LA): meglio noto come omega-6.
  2. Acido Linolenico (LNA): comunemente noto come omega-3. Gli acidi grassi Omega-3 polinsaturi sono stati riconosciuti come sostanze con proprietà anti-cancro aventi ruoli nella prevenzione di malattie
Il Cottage Cheese (ricotta fresca) e l’olio di semi di lino, lavorano per ri-energizzare le cellule

C’è una reazione chimica che avviene quando i gruppi di sulfidrile presenti nel formaggio quark, si legano con gli acidi grassi insaturi nell’olio di semi di lino. Questa reazione fa si che i semi di lino diventino idrosolubili ed entrino nella cellula per fornire energia. 

Immaginate che le cellule del vostro corpo siano come la batteria di un auto. Anche le nostre cellule hanno bisogno di energia elettrica per poter correre ed energizzare tutte le nostre funzioni biologiche. 

Perché una batteria d’auto venga ricaricata, servono cavi che forniscano corrente elettrica da una buona batteria. La combinazione del quark o cottage cheese e olio di semi di lino lavorano insieme e funzionano come i cavi per la batteria.

Come fare del protocollo della dieta Budwig, uno stile di vita

Olio di semi

Qui alcune linee guida della dr.sa Budwig per il suo protocollo :
  • Bere solo acqua purificata
  • Prendere una certa quantità di sole per stimolare la guarigione di mente e corpo
  • Eliminare tutti I cibi industriali dalla propria dieta
  • Non consumare zucchero, carne, o grassi animali
  • Preparare solo frutta e verdure biologiche e fresche
  • Preparare e mangiare cibi immediatamente, non usate mai gli avanzi
  • Evitare medicine
  • Tritare ogni volta i semi di lino e consumarli entro 15 minuti
  • Mischiare quark o cottage cheese e olio di semi di lino in questa proporzione: 2:1 ratio e poi miscelare fino a che non si vede galleggiare piu’ l’olio

Step-By-Step su  come preparare la mistura della dieta Budwig

La Prima Colazione della Salute1 cucchiaio da tavola di olio di semi di lino, più 2 cucchiai di formaggio cottage cheese magro biologico o di quark, ogni 45 kg circa per ogni individuo. La ricetta può essere adattata secondo i bisogni e gli scopi a cui si rivolge (per esempio il trattamento di vari livelli di sintomi di cancro).
  1. Mettere in un contenitore di vetro 1 cucchiaio da tavola di olio di semi di lino pressato a freddo
  2. Mischiare quindi 2 cucchiai di cottage cheese magro e biologico.
  3. Usare preferibilmente un frullatore ad immersione, non fare a mano e mischiare i due cibi per 1 minuto. Apparirà alla fine come fosse una crema montata.
  4. Macinare 2 cucchiai di semi di lino dorati o scuri per 1 minuto fino a vedere che risultano soffici. Macinare i semi di lino in una ciotola differente. Unire quindi il formaggio e la mistura di olio e i semi di lino macinati e mescolare con un cucchiaio.
Si possono poi aggiungere frutta bio, noci, spezie.
>>> nel suo video il dr Axe suggerisce anche di aggiungere della curcuma e del pepe nero macinato. Per addolcire se necessario suggerisce stevia o miele.<<<


Tratto da: https://thetruthaboutcancer.com/budwig-diet-protocol-cancer/


Traduzione e sintesi Cristina Bassi, per www.thelivingspirits.net
http://www.thelivingspirits.net/medici-controcorrente/il-protocollo-budwig-per-disintossicare-colon-cellule-e-guarire-la-membrana-cellulare.html 

Nessun commento:

Posta un commento