venerdì 28 ottobre 2016

Mele: ecco perché proteggono dal cancro


Gli antiossidanti contenuti nelle mele sono degli antitumorali molto efficaci, in particolare per contrastare il tumore del colon-retto. Queste sostanze infatti agiscono in modo molto simile a quello dei farmaci sviluppati negli ultimi anni.

Un gruppo di ricerca coordinato dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Isa-Cnr) in collaborazione con il Dipartimento di chimica e biologia dell’Università di Salerno ha indagato in che modo gli antiossidanti delle mele agiscono sulle cellule malate.
“Da diversi anni – ha spiegato Angelo Facchiano, ricercatore Isa-Cnr e tra gli autori del lavoro - è riportato in letteratura che il succo di mela ha effetti di prevenzione sul cancro al colon retto, ma non è chiaro il meccanismo molecolare, ossia il modo in cui i polifenoli presenti nel succo operano in funzione antitumorale”. “Noi abbiamo studiato per la prima volta in modo specifico proprio quali molecole antiossidanti vanno ad agire e su quali specifiche proteine della cellula”.
I ricercatori hanno analizzato tre tipi di mela (Annurca, Red Delicious, Golden Delicious) per identificare e quantificare i principali composti antiossidanti: “I polifenoli della mela ostacolano in particolare la replicazione ed espressione del DNA nelle cellule cancerose del colon, in particolare questo impedisce loro di duplicarsi e far crescere la massa tumorale”, spiega Facchiano.
“Inoltre, abbiamo scoperto che le proteine su cui i polifenoli potrebbero agire sono le stesse su cui agiscono alcuni farmaci antitumorali recentemente sviluppati. L’ipotesi, su cui sarà necessario effettuare ulteriori studi, è quindi che alcuni composti presenti nelle mele abbiano un effetto preventivo agendo proprio sugli stessi meccanismi che vengono colpiti dai farmaci”.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/mele-proteggono-cancro.php

Nessun commento:

Posta un commento