mercoledì 18 gennaio 2017

Sonno: cosa mangiare la sera per dormire bene?


Per dormire bene la notte è fondamentale prestare attenzione a ciò che mangiamo la sera. Una dieta equilibrata, infatti, agevola il riposo, che a sua volta è un deterrente all’aumento di peso.

A confermarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine, che ha evidenziato come a una cena abbondante sia seguita una riduzione del sonno a onde lente (la fase più profonda del riposo notturno) e una maggiore durata del tempo (29 minuti rispetto ai 17 delle prime notti) necessario ad addormentarsi.

In particolare la sera sono da evitare i cibi che contengono la tirammina, un’ammina che stimola la secrezione di ormoni e neurotrasmettitori che ci rendono più attivi: l’adrenalina, la noradrenalina e la dopamina.

Tra gli alimenti da evitare vi sono dunque: formaggi grassi (gorgonzola, cheddar, roquefort, pecorino e groviera), pesce conservato, alimenti affumicati. Soprattutto dopo cena sono da evitare caffè, alcol, cioccolato, cacao e tè. Si raccomanda prudenza anche con le pietanze ricche di sodio: alimenti in scatola, salatini, piatti preparati ricorrendo al dado da cucina.

Via libera invece a formaggi freschi, yogurt, uova bollite, rape, cavolo, zucca, aglio, pasta, riso, pane, orzo. Soprattutto i farinacei contengono il triptofano, un aminoacido che prelude alla sintesi della serotonina: molecola che regola il rilassamento e induce il sonno profondo.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/sonno-mangiare-dormire-bene.php

Nessun commento:

Posta un commento