giovedì 16 marzo 2017

Mirtilli per la memoria, un elisir di giovinezza


Il succo di mirtillo fa bene alla memoria, in particolare degli anziani: sono sufficienti infatti due cucchiai al giorno per migliorare l'afflusso di sangue alla corteccia cerebrale e l'attivazione delle aree legate alle funzioni cognitive come la memoria.

A sostenerlo è uno studio condotto dall'Università di Exeter, in Gran Bretagna, e pubblicato sulla rivista Applied Physiology, Nutrition and Metabolism.

La ricerca ha coinvolto 26 volontari di età compresa tra i 65 e i 77 anni che godevano di buone condizioni di salute: un primo gruppo di 12 persone ha assunto quotidianamente per tre mesi 30 millilitri di succo concentrato di mirtilli (equivalente a circa 230 grammi di frutti freschi), mentre gli altri 14 partecipanti hanno ricevuto un placebo. Ogni volontario prima e dopo la sperimentazione è stato sottoposto a test cognitivi e ad una risonanza magnetica del cervello per valutarne l’attività e la circolazione del sangue in condizioni di riposo.

È così risultato che il concentrato di mirtilli è un vero e proprio elisir di giovinezza per il cervello: migliora l’afflusso di sangue, le funzioni cognitive, la memoria operativa a breve termine e il funzionamento delle specifiche aree cerebrali attivate durante i test.

“Le nostre funzioni cognitive tendono a declinare con l’invecchiamento – ha spiegato la ricercatrice Joanna Bowtell – ma studi precedenti hanno dimostrato che possono essere preservate negli anziani che godono di buona salute grazie ad un’alimentazione ricca di frutta e verdura”.

Con loro molecole antiossidanti, i mirtilli sono raccomandati per migliorare la circolazione sanguigna e abbassare i livelli di infiammazione.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/mirtilli-memoria-giovinezza.php

Nessun commento:

Posta un commento