martedì 18 aprile 2017

Mantak Chia e l' Orbita Microcosmica, il segreto della Coscienza Superiore


Come un microcosmo dell’universo, il sistema circolatorio energetico del corpo, rispecchia gli schemi che troviamo nel cosmo

Il corpo umano è dotato di una anatomia spirituale che usa l'energia per sostenere la vita e la coscienza. Come un microcosmo dell’universo, il sistema circolatorio energetico del corpo, rispecchia gli schemi che troviamo nel cosmo, scorre infatti in modalità orbitali lungo i canali spesso definiti meridiani. 

Così come i pianeti si muovono in orbita intorno alle stelle, anche gli elettroni orbitano intorno ai nuclei degli atomi, creando bio-elettricità e quindi formando la materia che costituisce i nostri corpi. Siamo esseri elettrici e quando le nostre connessioni funzionano con efficienza, la nostra energia personale, la salute e benessere aumentano in modo esponenziale.

La scienza materialistica sta mettendosi al passo di questa comprensione, riconoscendo pratiche come l’agopuntura, come metodi efficaci per affrontare problematiche di salute.

Nell'attesa di una spiegazione concreta delle nostre connessioni, possiamo attingere a secoli di lavoro fatto dagli scienziati esoterici, che hanno sviluppato un'ampia gamma di sistemi di meditazioni di esercizi fisici, per coltivare rafforzare e raffinare l'energia della forza vitale, o Chi.

Ma cos'è questo Chi, E da dove viene? Si tratta della forza vitale primordiale. 

Comincia nella vita umana, quando lo spermatozoo fora l’ovulo. Da questa fusione originale si sviluppa un essere umano enormemente complesso.
“Il Chi” è il flusso continuo di energia che collega i vari tessuti, gli organi e le funzioni cerebrali ad un tutto unificato, ovvero una persona. E il Chi collega questa persona anche al suo ambiente” ~Mantak Chia
orbita microcosmica tao roma

Quale erede vivente dell'antica filosofia Taoista, autore, insegnante e guaritore, Mantak Chia (al link i  libri in italiano) lavora con un suo sistema peculiare che chiama  Universal Healing Tao:
“aprire le vie, significa pulire tutte le ostruzioni che impediscono il flusso dell’energia chi nei suoi percorsi naturali. La più parte delle ostruzioni prende la forma di tensione fisica, mentale ed emozionale”, Mantak Chia
Il suo metodo viene spiegato nel suo libro: Awaken Healing Energy Through The Tao: The Taoist Secret of Circulating Internal Power. Sostanzialmente, la pratica è una meditazione autoguidata che si concentra sui due maggiori percorsi dell'energia del chi nel corpo: “il vaso funzionale” (Vaso Concezione), che scorre dalla base del torso vicino al perineo e sale attraverso i maggiori organi e sistemi ghiandolari del corpo fino alla gola. E il vaso “Governatore” che inizia al perineo e scorre dal perineo verso l’alto, dentro il coccige e quindi di nuovo verso l’alto attraverso la spina dorsale, dentro il cervello e scende poi sul palato

Paragonando le orbite planetarie dei corpi celesti nel nostro universo, al sistema energetico del corpo, Chia spiega come questa pratica meditativa apra la via primaria del corpo, quella bioelettrica, facendo si che un flusso orbitale di energia scorra senza sforzo attraverso e intorno ai maggiori organi vitali del corpo.

Qui, Chia paragona i meridiani di energia all'impianto elettrico di una casa:
“I due maggiori canali di energia del corpo possono essere comparati all'impianto elettrico principale della casa. Immaginate una linea principale che porti corrente dall'esterno al pannello di servizio dell’edificio. Questo pannello contiene gli interruttori che proteggono l'Impianto elettrico interno da corti circuiti e sovraccarichi. Ha anche interruttore che controllano la corrente in tutte le stanze della casa. L'impianto interno è come  la struttura delle “ sei vie speciali di corrente”  nel corpo, usati a livelli più elevati della meditazione taoista dell’orbita microcosmica. A livelli elevati ci sono fili addizionali specialmente per carichi pesanti di energia, che possano impennarsi nel sistema”
Tutti hanno la capacità di aumentare la propria energia personale, di sviluppare il proprio chi fare l'esperienza diretta degli affetti profondi di pratiche come questa. I benefici per coloro che coltivano diligentemente il chi sono numerosi, tra questi la pace della mente, maggiore consapevolezza, equilibrio emozionale, una salute più radiante, miglior sonno, immunità più forte, aumento di poteri intuitivi e psichici e soprattutto una maggiore capacità di guarire. (For more further explanation of this subject, as discussed by Mantak Chia himself, take a look at the following presentation.)


fonte: http://www.wakingtimes.com/2017/02/10/microcosmic-orbit-taoist-pathway-higher-consciousness/


traduzione e sintesi Cristina Bassi
http://www.thelivingspirits.net/energia-e-frequenze-di-guarigione/mantak-chia-e-l-orbita-microcosmica-il-segreto-della-coscienza-superiore.html 

Nessun commento:

Posta un commento