lunedì 10 aprile 2017

Medici e infermieri: 1 su 3 teme gli effetti avversi dei vaccini


La copertura vaccinale tra gli operatori sanitari risulta bassa.  È quanto conferma un'indagine online sulle vaccinazioni a cui hanno partecipato 2.250 operatori sanitari: prevalentemente infermieri, ma anche medici (il 28,5%) e altri professionisti.

I risultati dell'indagine sono stati presentati nel corso della Conferenza nazionale “Medice, cura te ipsum” organizzata a Pisa dalla Società italiana multidisciplinare per la prevenzione delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie (Simpios). Pur non avendo valore di rappresentatività statistica, l'indagine fornisce alcune informazioni interessanti su attitudini di medici, infermieri e altri operatori nei confronti delle vaccinazioni.

L'indagine rileva infatti che quasi un professionista della sanità su tre pensa che i benefici dei vaccini non sono certi, e teme la possibilità di effetti avversi gravi. Quattro su cinque non si sono sottoposti al richiamo per il tetano negli ultimi 10 anni. E in media soltanto poco più di uno su tre dichiara di essersi sottoposto alla vaccinazione antinfluenzale nella stagione appena conclusa.

Di questi la metà sono medici e meno di uno su quattro sono infermieri o altri operatori. Soprattutto poco meno della metà ritiene che il proprio rischio di contrarre una malattia prevenibile con vaccino sia basso.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/medici-infermieri-effetti-vaccini.php

Nessun commento:

Posta un commento