mercoledì 24 maggio 2017

La divinità etrusca Vatika.

  Città del Vaticano
Image credit: History Cooperative
 
La Dea Etrusca "Vatika dell'Oltretomba"
- Qual'è il collegamento? -


Il Vaticano è il simbolo della Cristianità.

Oggi siamo così abituati al nome che è arduo pensare come ha preso il nome di Vaticano. La verità è che il nome non è né latino né greco e non esiste traccia nemmeno nella Bibbia.

Il nome che associamo alla Chiesa è intimamente legato alla divinità etrusca Vatika.

Come Andiamo a scoprire, il nome "Vaticano" è antecedente alla Cristianità ed è avvolto dal mistero.
 
Mappa di Città del Vaticano
In evidenza importanti edifici e i Giardini vaticani.
Immagine: Wikipedia
 
Dentro lo Stato della Città del Vaticano

Lo Stato della Città del Vaticano fu fondato l'11 febbraio 1929.

Situato in Roma, Italia, è il più piccolo paese indipendente del mondo per popolazione e per area. La città ha una popolazione di circa 840 persone e si trova in un'area di circa 108 acri (44 ettari).

Il Vaticano è un simbolo della fede romana cattolica e il suo potere e la sua influenza sul popolo religioso è innegabile e l'autorità della Santa Sede si estende ai Cattolici in tutto il mondo.

Il Palazzo del Vaticano, a nord della Basilica di San Pietro è la residenza del Papa all'interno delle mura della città.

Il Vaticano è famoso per i suoi bei palazzi come la Cappella Sistina, la Piazza di San Pietro e la Basilica di San Pietro. I Musei Vaticani sono pieni di capolavori di pittura, scultura e altri pezzi d'arte raccolti dai Papi nei secoli.

La Libreria Vaticana si trova nel Palazzo del Vaticano.

Cappella Sistina.
da Wikimedia Commons.
 
La Libreria Vaticana fu fondata nel 1451 d.C. e contiene più di 80.000 manoscritti, stampe, lamine e incunaboli (libri stampati prima del 1500 d.C.) scritti nel tempo da persone di diverse fedi di tutto il mondo.

Per rendere agibile al pubblico l'antico materiale, alcuni anni fa, la Libreria Apostolica Vaticana a iniziato a digitalizzare i suoi preziosi antichi manoscritti religiosi e li ha messi online nel suo sito web.

Nel 2014, la Libreria Vaticana aveva on line 4.000 antichi manoscritti.
 
  
Libreria vaticana
Immagine di Fabio Frustaci/Eidon/Zuma
 
Gli archivi segreti del Vaticano non sono così segreti come molti pensano.
Nel 1881, Papa Leone XIII premise agli studenti di visitare gli archivi privati per la prima volta e oggi è possibile chiedere l'accesso ai documenti, ma gli esterni devono sapere cosa vogliono consultare perché con 52.000 scaffali di archivio, i bibliotecari vietano la libera navigazione.

L'etrusca Dea Vatika del Mondo Sotterraneo 

Il nome Vaticano è un vero mistero.

Non ha niente a che vedere con la Bibbia, la lingua greca o latina. Come molte altre tradizioni e usi cristiani, il nome che noi associamo alla Chiesa, ha origini pagane.

Più di 28 secoli fa, e prima della leggendaria Fondazione di Roma di Romolo e Remo, esisteva un popolo chiamato gli Etruschi.

Circa 3000 anni fa, i misteriosi Etruschi si stabilirono in una regione dell'Italia centrale conosciuta come Etruria, governarono la regione del Mediterraneo prima del sorgere di Roma.
 
Nel mondo etrusco,
Le donne come i loro contemporanei della civiltà greca,
godevano di molta libertà.
 
Stiamo ancora cercando di decifrare la difficile lingua degli Etruschi, negli anni però abbiamo imparato molto delle loro credenze e della vita quotidiana.

Infatti, molte delle conoscenze che possediamo sulla civiltà romana provengono dagli Etruschi.

Gli Etruschi non seppellivano i morti entro le mura delle loro città. Invece costruivano un grande cimitero su un pendio collinare fuori della loro antica città nell'area che poi divenne la città di Roma.

Purtroppo la maggior parte della letteratura e mitologia etrusca è andata persa, ma sappiamo che la guardiana di quella necropoli era l'etrusca dea Vatika (a volte pronunciata come Vatica).

Era la dea dell'Oltretomba ed era suo dovere sorvegliare su coloro che erano passati a miglior vita.Gli Etruschi credevano nella vita oltre la vita, ma quello che noi sappiamo sull'argomento deriva solo da delle immagini e dai manufatti scoperti nelle loro tombe. Sembra che le credenze degli Etruschi sulla vita oltre la vita siano molto simili a quelle degli antichi Egizi.

Trattare i resti del defunto per la sopravvivenza e il loro futuro viaggio nella nuova vita era molto importante. 
Statuetta di bronzo del demone Vanth.
Etruschi, 425-400 a.C.
Trovata vicino al monte Vesuvio, Campania, Italia
Immagine dalla Collezione Hamiton.

 
Vanth, un demone degli inferi etrusco e servo di Caronte (in greco Cheiron), signore dell'Oltretomba era spesso ritratto sulle urne che contenevano le ceneri dei corpi cremati.

Vanth era di solito ritratta con ali e aveva dei serpenti Pelosi attorcigliati attorno alle braccia.

Secondo la mitologia etrusca, Vanth accompagnava dal momento della morte fino all'entrata nell'Oltretomba.
 
Da dove proviene il nome Vaticano?

Vatika ha molti altri significati nell'antico etrusco

Il nome non era solo associato alla dea dell'Oltretomba. Vatika era anche un'uva dal sapore quasi amaro usata dal contadino per produrre vino di bassa qualità.

L'uva, come un'erba dallo stesso nome, cresceva sulle colline. Quando le persone la mangiavano, aveva esperienze allucinogene e la parola passò alla lingua latina come un sinonimo di "visione profetica"

La parola latina vaticinator significa "predizione, profezia" da vatis "poeta, insegnante, oracolo"

Fonti bibliche danno svariate spiegazioni sull'origine del nome Vaticano. Secondo l'Enciclopedia Cattolica, l'origine del nome Vaticanus non è certa, alcuni sostengono che derive da una città etrusca scomparsa che si chiamava Vaticum.

Comunque, secondo in curatore vaticano, la Collina Vaticana prende il nome dalla parola latina Vaticanus, un vaticiniis ferendis, riferendosi agli oracoli; oppure da Vaticinia, che anticamente erano stati emessi in quel luogo.

Possiamo così concludere dicendo che l'origine del nome Vaticano non è Chiara, ma molti ricercatori pensano che il nome derivasse dalla lingua etrusca… 
 
 

di Ellen Lloyd 
25 Aprile 2017 
dal Sito Web AncientPages 
traduzione di Nicoletta Marino  
 
Ellen Lloyd - è la proprietaria di AncientPages.com e l'autore che ha speso decadi per la ricerca sugli antichi misteri, miti, leggende e testi sacri, ma è anche molto interessata all'astronomia, astrobiologia e scienza in genere. 
 

Nessun commento:

Posta un commento