mercoledì 28 giugno 2017

Broccoli: un aiuto naturale contro il diabete


germogli di broccolo possono aiutare i diabetici a tenere sotto controllo il glucosio. È quanto emerge da uno studio pubblicato su "Science translational medicine". Lo studio ha confermato che il sulforato, di cui è ricco l'ortaggio, inibisce la produzione di glucosio tenendo così sotto controllo la glicemia.

I ricercatori hanno preso in esame 3800 composti utilizzati nei medicinali per diabetici. Uno dei più efficaci è risultato essere il sulforato, di cui sono ricchi i broccoli. Il passo successivo è stato verificarne l'efficacia attraverso una sperimentazione che ha coinvolto 97 pazienti: per 12 settimane è stato somministrato ad alcuni di loro il composto e ad altri un placebo. 

Il sulforato si è dimostrato efficace per l'attenuazione di diversi fattori legati al diabete: ha soppresso la produzione di glucosio da cellule epatiche e ridotto quella derivante da enzimi.
Il concentrato di sulforato, ottenuto da un estratto di germogli di broccoli, ha inoltre abbassato i livelli di emoglobina glicata (indice usato per misurare il glucosio nel sangue) nei pazienti obesi. 

Il sulforato ha dunque attenuato l'eccessiva produzione di glucosio, con effetti paragonabili a quelli della metformina, farmaco usato contro il diabete che però non può essere adottato dal 15% dei pazienti a causa dei possibili effetti collaterali sul fegato. La metformina, inoltre, ha ricorrenti effetti collaterali: il 30% dei pazienti accusa nausea, gonfiore, dolori addominali e diarrea. 

Sebbene siano necessari ulteriori studi e approfondimenti, l'uso del sulforato potrebbe dunque rappresentare una alternativa per i 300 milioni di persone che soffrono di diabete di tipo 2.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/broccoli-aiuto-naturale-diabete.php

Nessun commento:

Posta un commento