lunedì 12 giugno 2017

Le sigarette elettroniche fanno male?


Le sigarette elettroniche possono causare danni seri alla salute come alterazioni del Dna nel sangue e, di conseguenza, patologie tumorali. È quanto emerge da una ricerca multidisciplinare dell'Alma Mater Studiorum di Bologna da poco pubblicata su Scientific reports-Nature.

L’assenza di combustione non evita la produzione di sostanze tossiche come acroleina, formaldeide e acetaldeide. Da questa considerazione sono partiti i ricercatori per capire quali possono essere gli effetti dei vapori prodotti dalle e-cig.
"A livello polmonare i vapori delle sigarette elettroniche producono un effetto inducente sugli enzimi bioattivanti, mentre inibiscono quelli detossificanti: un insieme di perturbazioni che, se confermate sull’uomo, potrebbe portare alla trasformazione di sostanze pre-cancerogene in cancerogeni finali". 
È quanto ha spiegato Moreno Paolini, docente del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, che ha condotto lo studio.

La ricerca ha mostrato una diminuzione della capacità antiossidante del tessuto polmonare e l’aumento della produzione di radicali liberi: due condizioni che ricoprono un ruolo primario nel generare quello "stress ossidativo" spesso imputato come causa o concausa di tumori, invecchiamento cellulare e malattie degenerative. Il dato inatteso che è stato registrato è un aumento significativo dei livelli di colesterolo e degli acidi grassi saturi a cui è correlato un importante fattore di rischio per le patologie cardiovascolari. 
"Ma la scoperta senza dubbio più preoccupante – spiega Donatella Canistro, ricercatrice Unibo e principal investigator dello studio – riguarda la capacità che questi vapori hanno di danneggiare l'informazione genetica all'interno della cellula”. 


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/sigarette-elettroniche-fanno-male.php

1 commento:

  1. eleaf icare 2 atomizer is a really good choice for advanced vapers - not just an ecig, but as well a dry leaf and vax vaporixer. This e-cigs works like a beast in vapesourcing- so much vapor and such a long battery life. This is a bit more advanced technology - they are using mini-tanks and you can see how much liquid is there left in the cart. On the battery you can see how much power it has left. Vapor amount of eleaf icare 2 kit review is amazing, flavors are great. Price is a bit high though.

    RispondiElimina