giovedì 14 settembre 2017

Il qigong è coltivazione (Zhuan Falun)

 
Il qigong esiste da epoche remote, ma a cosa serve esattamente? Vi dirò che noi, qui, ci troviamo di fronte a una Grande Via di coltivazione della Scuola Buddista, e che serve quindi per coltivare Budda. E la Scuola Taoista, naturalmente, coltiva il Tao per conseguire il Tao. Posso dirvi che il concetto di “Budda” non è una ”credenza irrazionale”: “Budda” è un termine che deriva dal Sanscrito, che è una lingua dell’antica India. Quando fu introdotto in Cina, fu trasformato in due parole Fo Tuo

Ci furono anche persone che lo tradussero con Fu Tu. Con la diffusione del termine, mentre era tramandato di generazione in generazione, noi Cinesi abbiamo tralasciato un carattere e l'abbiamo chiamato semplicemente Fo. Che cosa significa questo termine in cinese? Significa l’“Illuminato” - una persona che si è illuminata, mediante la coltivazione. Che cosa c'è d’irrazionale in questo?


Riflettiamo, allora. Mediante la coltivazione si possono sviluppare i poteri soprannaturali di una persona. Nel mondo contemporaneo, sono riconosciuti sei poteri, ma ce ne sono di più. Io direi che ci sono più di diecimila poteri autentici. Provate a pensare a una persona seduta là che, senza muovere le mani o i piedi, sia in grado di fare ciò che altri non possono fare, nemmeno con le mani e i piedi, e possa percepire le leggi effettive che governano ogni dimensione dell'universo e la realtà dell’universo stesso. 

Questa persona può vedere cose che una persona comune non può vedere. Non è questa una persona che ha ottenuto il Tao mediante la coltivazione? Non è un Grande Illuminato? Può essere considerato al pari di una persona comune? Non è una persona che si è illuminata, mediante la coltivazione? Non è corretto chiamarla un “Essere Illuminato”? Tradotto nell’antica lingua indiana è un “Budda”. In realtà, si tratta proprio di questo e il qigong serve proprio a questo.


Parlando di qigong, c’è sempre qualcuno che dice: «Perché mai si dovrebbe praticare il qigong, se non si hanno problemi di salute?» Con questo si vuole intendere che il qigong serve solo a curare le malattie, ma questa è una comprensione molto, molto superficiale. Non è colpa sua, tuttavia, visto che molti maestri di qigong si limitano davvero a curare le malattie e al benessere fisico. 

Tutti loro parlano solo di cura delle malattie e di benessere fisico. Nessuno insegna le cose di livello elevato. Non sto cercando di dire che le loro pratiche non siano buone. La loro missione è proprio quella d’insegnare cose al livello della cura delle malattie e del benessere fisico e di diffondere il qigong. Ma ci sono molte persone che vorrebbero coltivare verso i livelli elevati. Essi hanno tali pensieri e tale volontà, ma non sanno come coltivare, e questo ha causato loro grosse difficoltà e molti problemi. 

 Naturalmente, insegnare realmente una pratica ai livelli elevati implica, a sua volta, cose di livello elevato. Così ci siamo assunti questa responsabilità nei confronti della società e di tutte le persone, e il risultato globale dell'insegnamento di questa pratica è stato buono. Alcune cose sono di livello veramente elevato e, quando ne parliamo, possono sembrare “credenze irrazionali”. Tuttavia, faremo del nostro meglio per spiegarle, anche con l'aiuto della scienza moderna.


Quando menzioniamo certe cose, alcune persone dicono subito che sono “credenze irrazionali”. Perché? Per queste persone, tutto ciò che la scienza non ha riconosciuto, o che loro non hanno ancora sperimentato di prima mano, o ciò che pensano che non possa proprio esistere, sono credenze irrazionali e ciarlatanerie - questa è la loro mentalità. È corretto quel modo di pensare? Può qualche cosa essere etichettata come irrazionale o come ciarlataneria, solo perché la scienza non l’ha ancora compresa o non è ancora arrivata a spiegarla? 

Non sono queste stesse persone piene d’irrazionalità? E non sono loro stesse dei ciarlatani? Come potrebbe la scienza svilupparsi, se tutti ragionassero in quel modo? La società umana non sarebbe in grado di progredire. Tutto ciò, che la nostra comunità scientifica e tecnologica ha inventato, sono cose che le persone non avevano prima. Se tutte queste cose fossero state considerate “credenze irrazionali”, non ci sarebbe stata, ovviamente, alcuna possibilità di sviluppo. Il qigong non è ciarlataneria, ma ci sono sempre molte persone che pensano che lo sia, perché non lo capiscono. 

Recentemente, con delle apparecchiature scientifiche, hanno rilevato, nel corpo dei maestri di qigong, onde subsoniche, supersoniche ed elettromagnetiche, raggi infrarossi, raggi ultravioletti e raggi gamma, neutroni, atomi e tracce di elementi metallici, ecc. Non sono tutte cose concrete? Sono materia. Non è ogni cosa fatta di materia? Gli altri spazio-tempi, non sono fatti di materia? Potreste considerarli “credenze irrazionali”? Il qigong serve per coltivare Budda, e quindi coinvolge naturalmente cose molto profonde e noi le spiegheremo tutte.


Allora, se quello è lo scopo del qigong, perché la gente lo chiama qigong? In realtà, non si chiama qigong. Come si chiama? Si chiama coltivazione - è coltivazione. Naturalmente ha altri nomi più specifici, ma, in generale, è chiamato coltivazione. Perché, allora, la gente lo chiama qigong? Voi sapete che il qigong si è diffuso nella società cinese da oltre vent'anni. Apparve nel bel mezzo della Rivoluzione Culturale e raggiunse il picco della sua popolarità verso la fine della stessa. 

Riflettete: a quel tempo andava per la maggiore l’ideologia di ultra-sinistra. Lasciamo pure perdere i nomi che il qigong aveva nelle civiltà preistoriche, ma, nel corso del suo sviluppo, la civiltà umana attuale ha attraversato un periodo feudale. Quindi, di solito, le pratiche avevano nomi fortemente improntati all'epoca feudale e, in particolare, quelle legate alle religioni, avevano, di regola, nomi con connotazioni di tipo religioso. 

Per esempio, nomi come la cosiddetta "Grande Via di Coltivazione del Tao", la "Meditazione di Vajra", la "Via dell'Arhat", la "Grande Via di Coltivazione della Fa di Budda", i "Nove Metodi per l’Elixir dell’Immortalità", ecc. Se questi nomi fossero stati utilizzati durante la Rivoluzione Culturale, non sarebbero forse stati denunciati pubblicamente? 

Il desiderio di quei maestri di diffondere il qigong era buono, ed essi lo usarono per aiutare la gente a curare le malattie, per conservare la salute e per migliorare le loro condizioni fisiche - una gran bella cosa, non è vero? Eppure, anche così, non avrebbero avuto vita facile, se avessero osato utilizzare quei nomi. 

Quindi, per diffondere il qigong, molti maestri di qigong presero due parole dal Libro dell’Elixir e dal Canone Taoista e lo chiamarono appunto “qigong”

Alcuni si sono messi a scavare, cercando l’origine del termine qigong, ma non c'è proprio niente da studiare. Nel passato era chiamato semplicemente coltivazione; qigong è soltanto un neologismo adatto alla struttura mentale delle persone moderne.



fonte: http://it.falundafa.org/imported/zfl/zfl-1.htm

Nessun commento:

Posta un commento